La pergamena restaurata torna all’Archivio arcivescovile

Comunicato stampa del 06/10/2010

ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

INVITO STAMPA

LA PERGAMENA RESTAURATA
 TORNA ALL’ARCHIVIO ARCIVESCOVILE

Gent. mi colleghi,

venerdì 8 ottobre alle 14, siete tutti invitati presso i locali dell’Archivio Arcivescovile di Torino (AAT), in via Arcivescovado 12,

per assistere alla riconsegna di alcuni dei reperti in attesa di restauro presentati lo scorso 17 giugno, in occasione del riordino dei fondi medievali dell’AAT.
In particolare sarà possibile vedere, fotografare e filmare la pergamena di 11 metri prodotta nel XIV secolo dall’Abbazia di Breme con l’elenco di tutti i beni patrimoniali dell’Abbazia stessa. Il restauro è stato eseguito dal laboratorio torinese di Diego Prot ed è stato pagato dalla società Jumbo System di Alpignano, che ha aderito all’appello lanciato, a fine giugno, alla comunità civile ed ecclesiale da don Gianni Sacchetti, responsabile dell’AAT, per l’adozione di più di 2 mila antiche pergamene in attesa di restauro.

Saranno a disposizione dei giornalisti:
Diego Prot, artigiano restauratore
don Gianni Sacchetti, responsabile Archivio Arcivescovile

Per ulteriori informazioni:
Archivio Arcivescovile di Torino, tel. 011.51.56.271.

Torino, 6 ottobre 2010.

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali