«Comunità fraterne riflesso di carità», XXXV Giornata Caritas diocesana

Sabato 9 marzo 2024, al Santo Volto. In apertura intervento di mons. Roberto Repole. REPORT completo on line

Come ogni anno negli ultimi trentacinque, a metà del tempo di Quaresima la Caritas diocesana offre a tutti gli operatori di carità, agli operatori pastorali, ai volontari, a sacerdoti e diaconi, e a quanti si sentono interpellati dal servizio di carità un momento di riflessione comune, di incontro e di scambio.

Il convegno, di portata diocesana, si è tenuto sabato 9 marzo 2024, dalle 9 alle 12.30, presso l’Auditorium Santo Volto di Torino (via Borgaro, angolo via Nole).

Nella lettera di orientamento per questo anno pastorale mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ha scritto: «Propongo che nel prossimo anno pastorale ci si concentri sul tema della fraternità, da intendersi come dono che riceviamo da Gesù, il Primogenito tra molti fratelli (cfr. Rm. 8,29), e al contempo quale compito nel quale sentirci incamminati. Essa potrà concretizzarsi in pratiche di condivisione, solidarietà, benevolenza reciproca, misericordia degli uni nei confronti degli altri, responsabilità fattiva nei confronti del bisogno altrui».

Facendo perno su questa sollecitazione, il tema della mattinata è stato così sintetizzato nel titolo: «Comunità fraterne riflesso di carità».

PROGRAMMA:

Ascolto della Parola – 1 Gv. 4,7-21

Servizio di carità riverbero del dono di Dio – riflessione dell’arcivescovo mons. Roberto Repole

Comunità fraterne dono per la Chiesa

• Testimonianza: la parrocchia che accoglie persone straniere
    Sergio Durando – referente Pastorale Migranti di Torino con una comunità parrocchiale;
  • Suggerimento: il ruolo animativo dei gruppi di carità
    don Antonio Cecconi – parroco a Calci (PI), già direttore Caritas;
  • Esperienza: la famiglia che accoglie persone con disabilità
    don Paolo Fini – referente Pastorale della Salute di Torino con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Comunità fraterne dono per il territorio

• Condizioni dei poveri e volti dei volontari nel Dossier 2023 Osservatorio Caritas Torino
    Antonella Di Fabio e Ivan Andreis – Caritas Torino
  • Novità e continuità, sfide e prospettive
    Ascolto del mondo socioeconomico e dialogo tra Alessandro Svaluto Ferro – direttore Area Carità e Azione Sociale e Pierluigi Dovis – referente Caritas Torino

Specchi di Vangelo: rilanci per continuare il cammino

La seconda parte dell’incontro utilizzerà come stimolo al confronto i dati contenuti nel «Rapporto 2023 dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse» di Caritas Diocesana, costruito grazie alla rete generata dal sistema informativo Matriosca in uso presso diversi centri caritativi della diocesi, che sarà reso pubblico proprio in quella data.

Il cuore della riflessione è ben sintetizzato da un altro passaggio della lettera di mons. Roberto Repole laddove scrive: «Il servizio caritativo, di cui le nostre Chiese sono così ricche, è e deve sempre più essere il riverbero della carità con cui Dio ci ama e nella quale noi cristiani ci amiamo tra noi».

IN ALLEGATO: