Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Conclusa la 47-ma Settimana Sociale

A Torino dal 12 al 15 settembre. Il Messaggio del Pontefice, la prolusione del card. Bagnasco, il saluto e le conclusioni di mons. Nosiglia e tutte le relazioni
Facebooktwitterpinterestmail
È stata la famiglia il tema conduttore della 47-ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 (programma degli incontri aperti al pubblico). Oltre 1.300 i delegati provenienti dalle diocesi di tutta Italia, di cui 938 laici, e 165 tra associazioni, movimenti e aggregazioni rappresentati (programma dei lavori). Hanno partecipato la metà dei Vescovi italiani (circa 90) e numerosi politici tra cui, venerdì 13 settembre, il presidente del Consiglio Enrico Letta. Era la quarta volta che il capoluogo subalpino ospitava l’evento.

 
In allegato il testo delle riflessioni di mons. Cesare Nosiglia al termine delle Settimane Sociali, delle conclusioni di Mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, e del Messaggio dei delegati a Papa Francesco.
 
Le sintesi dei lavori delle Sessioni tematiche sono disponibili sul sito al seguente link.
 
In allegato il Messaggio del Santo Padre, letto in apertura dei lavori giovedì 12 settembre, la prolusione del card. Angelo Bagnasco e il saluto di mons. Cesare Nosiglia.
 
«Riscoprire l’architettura della famiglia». Questo l’obiettivo Settimana Sociale nelle parole di monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e sottosegretario della Cei, che l’11 settembre all’Archivio di Stato ha moderato la conferenza stampa di presentazione dell’evento. «Non una fotografia – ha sottolineato Pompili – che sarebbe subito invecchiata per i rapidi cambiamenti che coinvolgono anche la famiglia», ma un’occasione per «tratteggiarne le strutture portanti». Attraverso «un metodo consolidato» nelle Settimane Sociali, fatto di «ascolto, confronto e proposta».
 
«L’evento è in continuità con la precedente Settimana svoltasi a Reggio Calabria tre anni fa», ha sottolineato il presidente delle Settimane Sociali mons. Arrigo Miglio, evidenziando il legame tra il tema di allora «Un’agenda di speranza per il Paese» con quello di questa edizione «Famiglia, speranza e futuro per la società italiana».
 
In allegato:
le parole dell’arcivescovo mons. Nosiglia, mons. Pompili e mons. Miglio raccolte dai microfoni di Primaradio a margine della presentazione dell’11 settembre;
– le dichiarazioni del sindaco Piero Fassino e del card. Bagnasco il 12 settembre;
– il testo della relazione del prof. Stefano Zamagni, 13 settembre 2013;
– il testo della relazione della prof. Lorenza Violini, 13 settembre 2013;
– il testo della relazione del prof. Gian Carlo Blangiardo, 13 settembre 2013. 
 
Su You Tube è possibile rivedere il servizio del TG regionale del Piemonte del 12 settembre su Rai3.