Consolata: le celebrazioni per la festa della patrona della Diocesi

TESTI delle omelie del 20 giugno 2023 alle Messe presiedute da mons. Repole e mons. Giraudo e intervento a fine processione. VIDEO della Messa solenne

Fitto il calendario delle celebrazioni che si sono susseguite martedì 20 giugno 2023 presso il Santuario della Consolata a Torino per la festa della Patrona. Nel giorno della festa solenne la statua processionale è stata all’esterno e il quadro della Consolata è stato collocato vicino all’ingresso maggiore del Santuario: «E’ il segno che la Consolata accoglie quanti vengono a far festa per Lei e con Lei».

Di seguito il dettaglio delle celebrazioni:

• alle 6.30 Messa presieduta da padre Carmine Arice, Superiore Generale del Cottolengo, con la Piccola Casa della Divina Provvidenza e la Comunità parrocchiale di Sant’Agostino Vescovo;
  • alle 8 Messa presieduta dal can. Ferruccio Ceragioli, rettore del Seminario, con i sacerdoti novelli ed i seminaristi;
  • alle 9.30 Messa presieduta da mons. Alessandro Giraudo, Vicario Generale e Vescovo Ausiliare (TESTO A QUESTO LINK);
  • alle 11 Messa presieduta da mons. Roberto Repole, Arcivescovo (TESTO A QUESTO LINK), che alle 12 ha guidato la supplica*;
  • alle 12.30 Messa presieduta dal Rettore;
  • alle 16 Messa con i Missionari e le Missionarie della Consolata;
  • alle 17.15 Rosario presieduto dal rettore;
  • alle 18 Messa presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito;
  • alle 20.30 la tradizionale processione presieduta da mons. Repole per le vie del Centro storico;. Percorso della processione: via Consolata, piazza Arbarello, corso Siccardi, via Santa Maria, via San Francesco d’Assisi, via Milano, Porta Palazzo, piazza Emanuele Filiberto, via Carlo Ignazio Giulio, piazza della Consolata (TESTO DELL’INTERVENTO FINALE di mons. Repole a questo link)
  • alle 22.30 terminata la processione, è stata celebrata l’ultima Messa, presieduta da don Michele Viviano, rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice.

*Alle 12 diversi campanili torinesi hanno accompagnato la recita della supplica alla Consolata con il suono delle campane a festa.  L’iniziativa era a cura di CampaneTO, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese.

Coloro che non potevano raggiungere personalmente il Santuario hanno avuto comunque la possibilità di partecipare alla preghiera che si svolgeva nella Basilica attraverso il sito internet: www.laconsolata.org (cliccando su Web tv diretta streaming).

Qui sotto i videoplayer con la registrazione della Messa solenne presieduta alle 11 da mons. Repole, seguita dalla supplica, e il servizio del TGR Piemonte: