Convegno diocesano sulla Salute mentale: la sofferenza dei giovani

Sabato 22 ottobre 2022 dalle 9 al centro congressi Santo Volto. Iscrizioni entro il 21 ottobre

Sabato 22 ottobre 2022 a partire dalle 9 presso il Centro Congressi del Santo Volto (via Borgaro 1 Torino) si terrà il convegno diocesano in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale. L’evento, promosso ed organizzato dagli uffici Caritas e Salute in collaborazione con il Tavolo Diocesano Salute Mentale, tratterà quest’anno il tema dei giovani ed il modo in cui vivono ed affrontano il disagio ed il «dolore» della mente.

Dopo l’introduzione di don Luca Ramello e don Paolo Fini, direttori degli uffici diocesani Giovani e Salute, vi sarà una prima tavola rotonda, moderata da Alberto Chiara. In questa prima fase del convegno tre esperti, Paolo Peretti, Fanny Guglielmucci ed Andrea Dughera affronteranno da tre angolazioni differenti alcune delle principali criticità: fragilità e dipendenze, dimensione relazionale e web, eventi imprevisti e spiazzanti.

Successivamente vi sarà una seconda tavola rotonda in cui alcuni giovani, scelti per la propria sensibilità ed esperienza, condivideranno proposte e speranze, aspettative e riflessioni sui temi della spiritualità, delle politiche, della formazione. Seguiranno lavori di gruppo per confrontarsi sui contenuti delle tavole rotonde e far emergere i temi da restituire in plenaria a fi ne incontro.

Il convegno è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie (4 crediti). Riconoscimento dell’Ufficio Diocesano Scuola ai fini dell’aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica. Incontro valido anche per il rinnovo del mandato dei Ministri Straordinari della Comunione in Attività (anno pastorale 2022 – 2023). Per visionare il programma e per l’iscrizione (obbligatoria, entro il 21 ottobre): www.diocesi.torino.it/salute.

In allegato la pagina speciale pubblicata su «La Voce E il Tempo» del 16 ottobre 2022