Convegno internazionale “L’Amore che Salva: dal Volto del Sofferente ai volti della sofferenza”

A Torino dal 22 al 24 maggio 2015. Interventi, tra gli altri, di Mons. Zimowski, Mons. Galantino, Mons. Forte, Enzo Bianchi, Navarro Valls e don Ciotti

Ha preso il via venerdì 22 maggio 2015 al Centro Congressi S. Volto di via Nole angolo via Borgaro a Torino, il Convegno internazionale «L’Amore che Salva. Dal volto del sofferente ai volti della sofferenza», organizzato dall’Arcidiocesi di Torino – Ufficio per la Pastorale della Salute, dal Centro Camilliano di Pastorale della Salute di Torino, dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino e dall’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli”.

Il convegno, che si è tenuto in concomitanza con l’Ostensione della Sindone, con il patrocinio e la partecipazione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), della Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, del Comitato per l’Ostensione Solenne della Sindone 2015 , dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) e della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo Torino, ha inteso essere un momento importante di riflessione sulla sofferenza vista sotto i più diversi aspetti.

L’inizio dei lavori del convegno, che si è concluso domenica 24 maggio con la visita da parte dei partecipanti alla Santa Sindone, è stato alle 16 di venerdì 22 maggio con la Liturgia della Parola a cui sono seguiti i saluti delle autorità presenti.

Nella prima giornata del convegno ci sono stati gli interventi di S.E. Monsignor Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; di S.E. Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; di Padre Angelo Brusco, direttore del Centro Camilliano di Formazione di Verona e di S.E. Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti – Vasto.

Programma del convegno

Venerdì 22 maggio, Centro Congressi Santo Volto

14,30 – 16,00 Accoglienza e registrazione

16,00 Liturgia della Parola

16,15 Saluto delle Autorità

S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Custode Pontificio della Santa Sindone; Piero Fassino, Sindaco di Torino; Elide Tisi, Presidente Comitato per l’Ostensione Solenne della Sindone 2015; Padre Lino Piano, Superiore Generale Piccola Casa Divina Provvidenza; Antonio Saitta, Assessore regionale alla Sanità.

Sessione inaugurale

Moderatore: Padre Augusto Chendi, M.I., Sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) – Santa Sede.

17,00 L’Amore che salva – A trent’anni dalla Lettera apostolica Salvifici Doloris. S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) – Santa Sede

17,20 I volti della sofferenza – S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della C.E.I.

17,40 Carismi a servizio dei sofferenti – Padre Angelo Brusco, M.I., Direttore Centro Camilliano di Formazione – Verona

18,00 Il Volto del Sofferente – S.E. Mons. Bruno Forte. Arcivescovo di Chieti – Vasto

19,00 Celebrazione dei Vespri presieduti da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della C.E.I.

Sabato 23 maggio

8,30 Chiesa Grande del Cottolengo – S. Messa presieduta da S.E. Mons. Zygmunt Zimowski.

I Sessione, Centro Congressi Santo Volto

Moderatore: Don Carmine Arice, Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute – C.E.I.

10,30 La sofferenza tra scandalo e mistero – Enzo Bianchi, Priore Comunità monastica di Bose

11,30 La sofferenza di Dio: le lacrime del Figlio – Padre Réal Tremblay, C.Ss.R., Presidente della Pontificia Accademia di Teologia

12,30 Dibattito

13,00 Lunch

II Sessione

Moderatore: Can. Marco Brunetti, Direttore Ufficio per la Pastorale della Salute – Torino

15,00 I luoghi della sofferenza – S.E. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (intervento in allegato)

15,45 Testimonianze – suor Maria Silvia Riva,  volontaria penitenziale carcere le Vallette di Torino

16,45 Coffe break

16,30 Luigi Ferraro – Presidente Associazione “Gli Amici di Daniela” Onlus

17,00 Don Luigi Ciotti – Fondatore “Gruppo Abele” e Presidente di “Libera”

18,00 Celebrazione dei Vespri presieduti da S.E. Mons. Guido Fiandino, Delegato C.E.P. per la Pastorale della Salute

Domenica 24 maggio

8,30 Chiesa Santo Volto – S. Messa presieduta da S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino

Sessione conclusiva, Centro Congressi Santo Volto

Moderatore: Enrico Larghero, Responsabile Master in Bioetica – Facoltà Teologica di Torino

9,30 San Giovanni Paolo II: Testimone dell’Amore che salva – Joaquin Navarro – Valls, già Direttore Sala Stampa Vaticana

10,30 L’Amore che salva. Lourdes 1858 – 2015: storie di guarigioni e storia di guarigione – Alessandro De Franciscis, Direttore Bureau des Constatations Médicales di Lourdes

10,45 L’Amore più grande: pellegrini verso la Santa Sindone – Don Roberto Gottardo, Presidente Commissione Diocesana per la Sindone

11,15 Conclusione dei lavori – Can. Marco Brunetti, Direttore Ufficio per la Pastorale della Salute – Torino

11,30 Partenza per la Cattedrale di Torino e visita alla Santa Sindone

Letture di Franca Berardi

Per informazioni: Ufficio Pastorale della Salute (via Val della Torre 3), tel. 011.5156360, mail salute@diocesi.torino.it  sito www.www.diocesi.torino.it/salute.

In allegato il pieghevole del convegno e le pagine di approfondimento sul convegno pubblicate dal settimanale diocesano “La Voce del Popolo” del 17 maggio 2015.