Corsi per catechisti accompagnatori di adulti e ragazzi nell’itinerario catecumenale

Incontri a partire dal 4 ottobre. Necessaria l'iscrizione

Mentre la nostra diocesi ha intrapreso la riflessione sulla Pastorale battesimale, primo tempo di un percorso di educazione alla fede per i bambini e la famiglie, il “Servizio diocesano per il catecumenato” propone la formazione degli accompagnatori, che con la loro testimonianza seguono il cammino verso la fede e l’adesione a Cristo di molti adulti che chiedono di diventare cristiani. E anche di quei gruppi di famiglie disponibili con i propri figli a fare un percorso serio di trasmissione della fede nell’ambito della iniziazione cristiana, che appunto fonda le sue radici nel Battesimo già celebrato o ancora da celebrare.

Ad ottobre inizierà anche l’anno della fede orientando la chiesa a riscoprire il suo compito evangelizzatore per aiutare uomini e donne ad aprire la “porta della fede” per incontrare Cristo ed convertirsi a Lui. Per gli accompagnatori dunque si tratta di far proprio uno stile nuovo nella catechesi, immergendo se stessi e coloro che sono in cammino nell’esperienza della fede cristiana e conducendoli per mano ad aderire a Cristo attraverso la comunità visibile nelle parrocchie o nei gruppi. Non basta per questo saper presentare con chiarezza il messaggio evangelico: occorre invece introdurre, attraverso la testimonianza e l’accompagnamento accogliente e disponibile, nella globalità della vita cristiana con l’ascolto della Parola di Dio, l’abilitazione a celebrare da cristiani, l’assunzione di uno stile di vita cristiano in ogni situazione.

Il percorso formativo per gli accompagnatori inizierà giovedì 4 ottobre nella “Sala Perazzo” in via Val della Torre 3 dalle 20.00 alle 22.30: saranno tre incontri fondamentali per capire il modello catecumenale a cui ci si ispira per la nuova evangelizzazione che vorrebbe condurre alla fede autentica e vissuta. I tre incontri fondamentali sono necessari sia per gli accompagnatori di adulti sia per i catechisti che seguono i gruppi di ragazzi e di famiglie nella iniziazione cristiana dai 7 ai 12 anni. E’ necessario iscriversi per tempo, essendo i posti limitati: potete contattare il Servizio per il catecumenato (tel. 0115156344) oppure la segreteria (Cristina, tel. 0115156342); oppure, inviare una mail con i vostri dati a catecumenato@diocesi.torino.it: vi sarà comunicato che cosa fare.

Il seguito del percorso si differenzia:
– gli accompagnatori di catecumeni adulti continueranno la formazione in 6 sabati nella parrocchia di s.Rita a Torino (entrata con parcheggio via Barletta 21) dalle 9 alle 12 nelle date: 27 ottobre – 10 e 24 novembre – 12, 19, 26 gennaio 2013.
– gli accompagnatori di gruppi catecumenali con ragazzi e famiglie continueranno la loro formazione nella parrocchia di s.Bernardino a Torino, via s.Paolo 68 con possibilità di parcheggio nelle vicinanze (5 minuti): gli incontri saranno dalle ore 19.45 alle 22.45 nei giorni: 29 ottobre, 5-12-19-26 novembre/18-25 febbraio, 4-11-18 marzo 2013.

La formazione tiene particolarmente conto del “Rito per l’iniziazione cristiana degli adulti” (RICA), delle “3 Note Pastorali della CEI sull’iniziazione cristiana”, della “Guida per l’itinerario catecumenale dei Ragazzi”, dei Catechismi CEI e delle “Istruzioni per il Catecumenato” del nostro vescovo mons. Nosiglia. Sono richiesti una frequenza continuativa e un contributo spese. Le iscrizioni devono pervenire entro il 28 settembre 2012.
d. Andrea Fontana
e l’équipe del Catecumenato diocesano