Da Lourdes a Torino, la ‘Peregrinatio Mariae’

Domenica 26 novembre 2023 l’arrivo in Cattedrale della statua, accolta dall’Arcivescovo; il 28 e 29 novembre al Cottolengo

«Arriva la Madonna Pellegrina, da Lourdes!». Un annuncio così non poteva che rallegrare, in prossimità della fine dei pellegrinaggi, quando si chiudono le occasioni di essere più vicini fisicamente agli amici fragili a Lourdes e di trovarsi proprio là, nei luoghi che tanto sanno raccontare quanto si possa essere vicini al Cielo. È così che trovano ancora modo di incontrarsi gli Unitalsiani, animati dallo stesso intento per ricordare e ricordarsi che da 120 anni si offrono al servizio delle sofferenze: sono pronti ad accogliere la Madonnina nelle diverse tappe che segneranno la Sua Peregrinatio in Italia, nelle numerose Diocesi.

Seppure distanti, dalla Sicilia al Veneto, dalla Liguria alla Puglia, per tutti l’impegno è di essere al servizio della gente, perché l’incontro con Maria sia un momento intenso, proprio come ciascuno l’ha sempre sperato. A Torino il 26 novembre 2023, con la cura della Sottosezione Unitalsi torinese, la Madonna di Lourdes sarà accolta in Duomo con una celebrazione presieduta da mons. Roberto Repole; il 28 e il 29 novembre sarà poi venerata presso il Cottolengo di Torino ed infine conforterà poi gli ospiti dell’Hospice Cottolengo di Chieri.

Non per tutti e non per sempre è possibile recarsi in pellegrinaggio a Lourdes, essere proprio fisicamente lì con la preghiera e con lo sguardo puntato sulla Grotta. Lo raccontano le molte richieste di preghiere e di candele da appoggiare ai piedi di Maria, affidate a chi parte davvero… Se dunque lo spirito e la vocazione unitalsiani vorrebbero che tutti potessero soddisfare questo desiderio, la realtà spesso ostacola l’intenzione. È così che la rara occasione di una Peregrinatio Mariae ribalta completamente la scena: rende quindi reale quella che, appunto, può essere stata a lungo vissuta come una forte mancanza.

Un atto materno, questa visita di Maria. Una Madre che lascia le proprie occupazioni e va a trovare i figli, nelle loro case e in cerca dei loro cuori. Troverà devozioni naturali, collaudate e spontanee, lascerà segni fra l’indifferenza dei distratti. Quando un «Grande» si muove, in genere si pensa che la situazione sia piuttosto complicata, che le soluzioni siano da cercare con maggiore convinzione, anche cedendo a rinunce, cambiamenti radicali e compromessi. Fare passi indietro. È il caso nostro? Del nostro momento e del nostro mondo? Di certo davanti a tanta Madre i cuori non si possono nascondere e le coscienze chiedono soccorso. Che cosa dire, chiedere, sperare da Lei, per Lei, una Madre? Conosciamo com’è il bene di una madre per i figli: è unico, certo, capace di affrontare sacrifici e dolori. Sappiamo tuttavia che sa anche suggerire quale sia la strada da percorrere per evitare danni e pericoli; molto spesso lo ricorda, il più delle volte i propositi dei figli restano sospesi.

Nell’immaginare come sarà questo incontro con la Madre a casa nostra, è bello pensare di mettersi in ascolto, magari in ginocchio, aspettando che una voce da dentro ricordi a ciascuno gli impegni presi con se stessi e con gli altri, a quali promesse si è tenuta fede e quali restano in attesa, a che cosa è possibile fare perché la «pace» sia «Pace» nel cuore e non solo quattro lettere in fila. È questo il tema che lega le preghiere dei figli: essere portatori di armonia fra fratelli e, come il Padre ha voluto per ciascuno, essere Pietre Vive. A Lei un rassicurato ritorno a Lourdes.

Silvana OLMO MENATO – Unitalsi Torino

In Cattedrale

La “Peregrinatio Mariae”, organizzata dalla Sezione Piemontese dell’UNITALSI, inizierà domenica 26 novembre 2023 presso la Cattedrale di Torino: dalle ore 9 alle ore 13 sarà possibile per i fedeli venerare l’immagine della Vergine, alle ore 9.50 si terrà la preghiera del Santo Rosario e alle ore 10.30 la Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa.

Alla Piccola Casa e al Cottolengo Hospice di Chieri

Martedì 28 novembre la statua sarà accolta alla Piccola Casa della Divina Provvidenza presso la Famiglia Ss. Annunziata: alle ore 15 si terrà la preghiera del Rosario e alle ore 16 la Celebrazione eucaristica presieduta da don Carmine Arice, Padre generale della Piccola Casa e assistente ecclesiastico dell’UNITALSI Piemontese.

L’effige di Nostra Signora di Lourdes proseguirà poi il pellegrinaggio nella Piccola Casa: alle ore 17 sarà accolta presso la Famiglia Santi Innocenti per la preghiera mariana e alle ore 17.30 presso la Famiglia Frassati dove si reciterà la preghiera mariana.

Al termine l’effige sarà portata nella Chiesa della Piccola Casa e alle 20.45 si terrà la preghiera del Santo Rosario animato dalla Famiglia Cottolenghina.

Mercoledì 29 novembre alle ore 7 avrà luogo la Celebrazione eucaristica presso la Chiesa della Piccola Casa (ingresso da via San Pietro in Vincoli), con esposizione della Statua per la venerazione fino alle ore 9.30. Alle ore 11 l’effige sarà accolta presso il Cottolengo Hospice di Chieri (via Cesare Balbo 16) dove alle ore 15 si terrà la preghiera del Santo Rosario guidata dal cappellano don Alessandro Koch, e alle ore 15.30 la Celebrazione eucaristica presieduta da Padre Carmine Aricecon il saluto e la consegna dell’effige alla sezione ligure dell’UNITALSI.

Per informazioni: https://www.unitalsipiemontese.it/ e https://www.cottolengo.org/.

(fonte:  «La Voce e il Tempo» del 12 novembre 2023)