Diocesi in festa per due nuovi diaconi transeunti

Domenica 22 ottobre 2017 in Cattedrale l’ordinazione presieduta da mons. Nosiglia

Domenica 22 ottobre 2017 alle 15.30 in Cattedrale la comunità del Seminario e la Diocesi di Torino intera hanno vissuto una grande gioia: due seminaristi dell’ultimo anno sono diventati diaconi. Sono Daniele Petrosillo, originario di Settimo Torinese, e Daniele Venco, originario di Nole. Verranno ordinati diaconi in Cattedrale dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia.

Il più giovane è Daniele Petrosillo, originario della parrocchia di San Pietro in Vincoli in Settimo Torinese. Daniele ha 25 anni ed è entrato in Seminario dopo il liceo e l’anno propedeutico. Negli anni della formazione ha prestato servizio nelle parrocchie di san Gaetano a Torino e di San Cassiano a Grugliasco ed è attualmente in servizio presso le parrocchie di Vinovo e Garino, San Bartolomeo e San Domenico Savio.

Il più anziano (si fa per dire!) è Daniele Venco, originario del Canavese e precisamente della parrocchia San Vincenzo Martire di Nole. Daniele ha 32 anni ed è entrato in Seminario dopo essersi laureato in storia. Il suo servizio si è svolto nelle parrocchie di Santa Maria Goretti a Torino e di San Dalmazzo a Cuorgnè. Attualmente è invece presso la parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe a Torino.

Si potrebbero ovviamente dire molte cose di loro, ma ci limitiamo a una sola: cantano entrambi molto bene. È bello pensare allora alla loro ordinazione, che fa di loro dei ministri di Cristo, come un canto di ringraziamento per quanto il Signore ha operato e opererà in loro a servizio della Chiesa di Torino. E pregare perché questo canto di gioia possa affascinare e conquistare anche altri giovani al pensiero della bellezza di una vita donata al Signore e ai fratelli.

don Ferruccio Ceragioli

rettore del Seminario Maggiore di Torino