«Diventare autonomi»: secondo incontro in preparazione alla XXV Giornata Caritas

Sabato 16 novembre 2013 al Santo Volto (sala Perazzo)

Si è tenuto il 16 novembre 2013, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala conferenze «Paolo Pio Perazzo» presso la Curia Metropolitana in via Val della Torre 3 a Torino, il secondo dei tre «Percorsi di iniziazione umana e cristiana» in vista della XXV Giornata Caritas. Erano invitati tutti gli operatori della carità delle diverse tradizioni ecclesiali: Caritas Parrocchiali, Volontariato, gruppi spontanei, operatori pastorali interessati, diaconi, parroci e religiosi.

Titolo dell’incontro: «Diventare autonomi. Possibili cammini di crescita per sostenere in poveri nella loro dignità».

Programma:
9.30 accoglienza
9.40 preghiera e lectio divina con sr. Rosanna GERBINO (Suore di San Giuseppe)
10.30 riflessioni sul tema a cura di don Claudio VISCONTI, direttore della Caritas Diocesana di Bergamo e Delegato regionale Caritas della Lombardia
11.30 dialogo in assemblea per approfondire
12.15 arrivederci

Il Concilio Vaticano II ci ha detto che obiettivo dell’azione di servizio è quello di liberare le persone, di renderle autonome, di dare loro gli strumenti per poter camminare da sole. Nella riflessione del 16 novembre si è cercato di capire quali siano oggi le attenzioni da porre in essere per non rischiare di tornare a forme assistenzialistiche e per offrire alle persone che serviamo speranza di futuro nell’autonomia.

In allegato la locandina completa del ciclo dei tre percorsi.