Giornata operatori liturgici 2013: liturgia della Chiesa, popolo di Dio

Sabato 9 novembre a 50 anni dalla promulgazione del Sacrosanctum Concilium

Sabato 9 novembre 2013, dalle 9 alle 15.30, al Centro Congressi Santo Volto di Torino (via Nole ang. via Borgaro), si è svolta la Giornata degli operatori liturgici 2013.

Sono trascorsi 50 anni dalla promulgazione del Sacrosanctum Concilium (4 dicembre 1963), ma il Concilio è ancora davanti a noi, perché grande è il compito di aprire i tesori della liturgia al popolo di Dio. Per questo motivo, l’annuale convegno dedicato a quanti si adoperano al servizio liturgico ha dato il via ad una serie di appuntamenti volti a rileggere il testo conciliare, per rilanciarne i punti di forza e ispirare un nuovo cammino. Guidati dalla voce autorevole dell’Arcivescovo, e con l’aiuto di testimoni ed esperti, si è concentrata l’attenzione in particolare su un “luogo” particolare della liturgia, da abitare e da animare: dopo l’ambone e il fonte, quest’anno è la volta dell’aula dell’assemblea, quale luogo di incontro e di preghiera, nel quale “fiorisce lo Spirito” (Tertulliano).

Programma della giornata:
ore 9.00 Accoglienza, preghiera e video introduttivo: «Il vento del Concilio»
ore 9.30 «Una Riforma in cammino, tra memoria e futuro», S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia
ore 10.30 Coffee break
ore 11.00 «Una liturgia per la Chiesa, popolo di Dio», P. Eugenio Costa S.I.
ore 11.45 Dialogo in assemblea
ore 12.30 Celebrazione: «Popolo che Dio ama»
ore 13,00 Pausa pranzo (al sacco)
ore 14.00 Laboratori*
ore 15.30 Assemblea conclusiva

*Laboratori:

I. Lo spazio dell’assemblea liturgica, ieri e oggi (Andrea Longhi, Mauro Sudano)
II. Il coro al servizio del canto dell’assemblea: come fare? (Alessandro Ruo Rui, don Carlo Franco)
III. I ministeri dell’aula: guida dell’assemblea, accoglienza, servizi d’ordine per un “galateo” da ritrovare (don Paolo Tomatis, Silvia Vesco)
IV. Famiglie e bambini in chiesa: quale animazione (don Domenico Cravero e Luciana Ruatta)
V. Onorare l’assemblea con i segni e simboli della liturgia (Daniela Canardi)
VI. Pregare insieme, “ad una voce” (Morena Baldacci, Monica Mosca e Antonella Maina)

Per informazioni: Ufficio Liturgico Diocesano – Via Val della Torre 3, Torino – Tel. 011/5156408

In allegato la locandina del convegno.