Don Luca Ramello è il nuovo presidente nazionale di NOI Associazione

La nomina sabato 9 marzo 2024 in seno all’assemblea elettiva di Verona. Con lui nel CdA anche Marco Tresso

Don Luca Ramello è il nuovo presidente Nazionale di NOI Associazione. La nomina è avvenuta con l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, per il mandato 2024-2028, che si è tenuta nel corso dell’assemblea elettiva sabato 9 marzo 2024 a Verona. Nel nuovo CdA, oltre a don Ramello, co-parroco di San Mauro Torinese, Consigliere spirituale di NOI Torino, già direttore della Pastorale giovanile diocesana, c’è anche un altro torinese: Marco Tresso, 32 anni, dal 2017 presidente del circolo NOI “Insieme è più bello – APS” nella parrocchia San Giulio d’Orta di Torino, e dal 2022 Consigliere di NOI Torino.

Il nuovo CdA, eletto sulla base delle candidature pervenute, è composto da cinque laici e quattro sacerdoti provenienti da varie zone d’Italia. Si tratta di don Federico Battaglia, Fabio Brocca, don Luca Ramello, Marco Miazzi, don Dario Mostaccio, Michele Segatto, Marco Tresso, don Ivano Zaupa e Nicola Zuech.

«Riconosco nell’Oratorio», ha sottolineano don Ramello dopo la nomina, «un dono dei nostri Santi, che rappresenta, oggi ancor più che in passato, uno stile pastorale per l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani, portatore di rinnovamento per la Chiesa e la società». Il neo presidente nazionale ha poi espresso il desiderio «di proseguirne la “missione formativa e spirituale propria degli oratori, per approfondire il legame associativo e promuovere i rapporti con le istituzioni ecclesiali e civili».

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione, spiega una nota di NOI Associazione, «proseguirà il percorso tracciato dal precedente consiglio presieduto da don Damiano Vianello – cui il nuovo CdA ha espresso gratitudine per il servizio svolto – aggiungendo nuovi traguardi in favore degli oratori e dei circoli NOI diffusi in tutta Italia».

«È con orgoglio che il Noi Torino», sottolinea il presidente don Stefano Votta, «abbia potuto esprimere due persone di valore come Marco Tresso e don Luca Ramello. Questa scelta indica che il nostro territoriale in questi anni ha saputo lavorare bene esprimendo al massimo le proprie potenzialità. Potenzialità che, senza amore per il Signore e la Chiesa, sarebbero rimaste fragilità».

DON LUCA RAMELLO

Ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Torino nel giugno 2003, dopo alcune esperienze da vice parroco segnate proprio dall’impegno in oratorio, don Ramello ho conseguito la licenza presso Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano con una tesi sull’Oratorio. E ora sta concludendo il dottorato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi sull’Oratorio nella prospettiva della prossimità. Il sacerdote torinese insegna inoltre Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Pontificia Salesiana di Torino. Per undici anni è stato direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e dal 2015 è responsabile Regionale della Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle D’Aosta. Da oltre dieci anni è assistente spirituale del Territoriale di Torino. Nel 2015, con l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e con NOI Torino, ha curato l’Happening degli Oratori con la presenza di Papa Francesco. Dal 7 ottobre 2023 è co-parroco delle quattro parrocchie di San Mauro Torinese e Presidente del nuovo circolo dell’Oratorio di San Mauro.

(Fonte: Noi Torino)