Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
1 Settembre 2015

Don Pietro Mellano nuovo direttore generale della editrice salesiana Elledici

Succede a don Valerio Bocci, che diventa direttore editoriale
Facebooktwitterpinterestmail

Don Pietro Mellano è il nuovo direttore generale della editrice salesiana Elledici.

Don Mellano è salesiano e succede a don Valerio Bocci, che lascia la direzione generale per assumere la funzione di direttore editoriale mettendo così a frutto l’esperienza maturata in molti anno presso l’Editrice, sia come autore di diversi libri di successo e prima ancora alla guida di Mondo Erre, storica rivista per gli 11-15enni pubblicata dalla Editrice Elledici.
Il nuovo direttore generale, don Mellano, si è laureato in Filosofia presso lo studentato “Paolo VI” a Nave (BS) e in Teologia presso lo studentato “Istituto Internazionale Don Bosco” di Torino-Crocetta per poi conseguire la Licenza in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà dell’Università Pontifica Salesiana a Roma.

Fino al 1995 ha insegnato religione presso l’Istituto Maria SS Ausiliatrice di Fossano (CN) ed è stato vice-parroco nella Parrocchia Santa Maria della Speranza in Roma fino al 2001.
Dal 2001 al 2004 è stato, presso l’ente Maria Ausiliatrice di Cumiana (TO), vice-direttore dell’Istituto salesiano; responsabile della formazione degli allievi del Liceo scientifico; insegnante di religione sia nel biennio che nel triennio del Liceo; responsabile della progettazione e della conduzione della formazione dei docenti dell’Istituto; responsabile delle attività culturali estive legate alla realtà scolastica dell’Istituto.

Dal 2004 al 2005, presso la Pastorale giovanile dell’Ispettoria salesiana ICP, è stato collaboratore nell’equipe di Pastorale giovanile dell’ICP, in particolare per il settore missionario; referente per la pastorale giovanile per il coordinamento delle attività scolastiche dell’Ispettoria salesiana.

In qualità di direttore della casa salesiana di San Benigno Canavese (TO) e delle Scuole professionali salesiane site nelle medesima casa, ha ricoperto dal 2005 al 2011 diversi incarichi: prima in qualità di preside della Scuola Media “Don Bosco” e nel corso dell’anno pastorale 2005-2006 come incaricato dell’oratorio festivo della medesima casa.
Infine, dal 2011 al 2015, è stato Economo ispettoriale della Ispettoria salesiana ICP (Italia Circoscrizione Piemonte).

In un periodo di profonde e rapide trasformazioni che coinvolgono anche il mondo dell’editoria religiosa, con il nuovo direttore generale la Elledici, fedele alla missione della “nuova evangelizzazione” ma anche pronta ad interpretare i “segni dei tempi”, si dota di una rinnovata struttura organizzativa per rispondere in modo efficace e innovativo alle mutate esigenze della nostra società, mantenendosi fedele alla missione formativa che, nell’anno delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco appena conclusosi, vede l’Editrice pronta a nuove sfide future.

Le iniziative dell’Editrice Elledici sono note non solo in Piemonte, ma in tutta Italia e all’estero. Da oltre 70 anni l’Editrice, che ha la propria sede centrale a Torino, opera nel campo della catechesi e dell’insegnamento della religione, dell’educazione e dell’evangelizzazione, rivolgendosi con particolare riguardo ai giovani e ai loro educatori. Il tema dell’educazione giovanile, oggi fra i più attuali e dibattuti, occupa buona parte del catalogo dell’Editrice che comprende, oltre a migliaia di testi, saggi e sussidi, numerose collane di prodotti multimediali.

La Elledici promuove qualificate iniziative di tipo catechistico, pastorale ed educativo, e offre da anni servizi informativi e commerciali sul sito Internet www.elledici.org.