«Il nostro sì a Papa Francesco»: invito dell’Arcivescovo alla preghiera per l’accoglienza

Appello ai parroci e ai fedeli affinché inseriscano due preghiere nelle intenzioni di domenica 13 settembre 2015

Riportiamo di seguito la lettera-invito destinata ai parroci e ai fedeli della Diocesi affinché nelle intenzioni di domenica 13 settembre 2015 inseriscano due preghiere “speciali” per l’accoglienza delle persone in difficoltà:

«IL NOSTRO SÌ A PAPA FRANCESCO

L’invito che ho rivolto due domeniche fa e quello di Papa Francesco domenica scorsa che chiama in causa ogni parrocchia, comunità religiosa e famiglia, merita la più ampia partecipazione e impegno verso tanti rifugiati (singoli, famiglie e minori…), che giungono nel nostro Paese, per fuggire dalla guerra, violenza e povertà assoluta. Chiediamo l’aiuto del Signore per questi fratelli e sorelle e per tutti coloro che soffrono a causa della mancanza di casa, di lavoro, di salute e di giustizia. Preghiamo anche per noi, perché sappiamo dare una risposta concreta alle loro necessità.

Questa preghiera corale, che vi chiedo di inserire nelle intenzioni della preghiera dei fedeli di questa prossima domenica, salga dunque al Signore in tutte le Sante Messe.

1- Preghiamo perché la nostra parrocchia e le nostre famiglie sostengano con scelte concrete l’invito di Papa Francesco ad accogliere e dare ospitalità ai nostri fratelli e sorelle rifugiati.

2- Preghiamo perché il forte richiamo dell’apostolo Giacomo a mostrare la fede nelle opere ci trovi coraggiosi e disponibili a vivere il Vangelo della carità verso ogni persona o famiglia che si trova in gravi difficoltà e sofferenze.

+ Cesare Nosiglia

Arcivescovo di Torino

Torino – 8 settembre Festa della Natività di Maria»