È tornato al Padre don Franco Monetti

Veglia funebre venerdì 3 giugno 2022 alle 18, esequie sabato 4 alle 8.30 a S. Tommaso in Torino

Giovedì 2 giugno 2022 è deceduto don Francesco (Franco) Monetti, di anni 85.

Don Franco era nato a Villafranca Piemonte il 27 maggio 1937 ed era stato ordinato il 29 giugno 1962. Era laureato in Lettere a Torino e in Teologia a Roma, diplomato alla Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali della Università Cattolica di Milano. Fu viceparroco dal 1963 al 1971 a San Giuseppe Cafasso e dal 1971 al 1972 a Santa Giulia in Torino. Svolse per oltre trent’anni intensa attività nei campi della critica e storia dell’arte a livello nazionale ed internazionale.

Con Arabella Cifani, in numerosi volumi e saggi in italiano, inglese, francese e ungherese, offrì importanti scoperte documentarie e storico-artistiche su temi di arte di rilevanza internazionale; partecipò con studi innovativi a grandi mostre del Louvre, della National Gallery e della Royal Academy di Londra, di Palazzo Venezia a Roma e collaborò a pubblicazioni dell’Enciclopedia Treccani e dell’Università della Sapienza di Roma. I due studiosi hanno avuto al loro attivo una quarantina di libri stampati presso prestigiosi editori stranieri e italiani e oltre duecento saggi pubblicati dalle più importanti riviste d’arte del mondo.

Nel 2011 don Franco fu nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica. Nel gennaio del 2013 ricevette anche il Premio San Giovanni Battista della Città di Torino.

• Veglia funebre venerdì 3 giugno 2022 alle 18 nella chiesa di San Tommaso Apostolo, in via Monte di Pietà 11 a Torino.
  • Funerale sabato 4 giugno alle 8.30 sempre a San Tommaso.

La comunità cristiana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.