Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Giugno 2017

Effata’ Tour, proposte estive per ragazzi in Irlanda, Inghilterra, Malta e Usa

Vacanze studio/stage lavorativi rivolte ai giovani dai 12 ai 18 anni
Facebooktwitterpinterestmail
Credere nei giovani si può. Nel mare di tanti ragazzi che hanno perso stimoli e fiducia nel futuro, c’è chi sa di potercela fare, anche se è ben consapevole che sarà tutto un po’ più difficile rispetto a quanto lo sia stato per i genitori.

 

Servono idee, ci vuole volontà, soprattutto c’è bisogno di competenze. Investire sui ragazzi è il gesto con il quale diamo concretezza alla speranza che poniamo nella società del domani, fatta di uomini che si aprono alla mondialità. Si può iniziare a costruire il senso di appartenenza ad una fratellanza che sa superare le diversità a partire dai ragazzi, grazie alle esperienze all’estero che li portano a conoscere luoghi, abitudini e tradizioni di una società diversa da quella d’origine e ad aprirsi al rispetto, al dialogo e all’arricchimento reciproco.

 

Una proposta in questa direzione arriva da Effatà Tour che, in collaborazione con Effatà Editrice, organizza vacanze studio / stage lavorativi per la crescita umana e culturale degli studenti, rivolte ai giovani dai 12 ai 18 anni, che vogliono migliorare la competenza linguistica nell’inglese ma, soprattutto, fare una vera esperienza di cultura in un contesto stimolante e differente da quello d’origine. Un viaggio che lascia diversi al ritorno, più abili in una lingua diventata sempre più fondamentale, più aperti alle relazioni con l’altro, più maturi nella gestione di se stessi e nella responsabilità.

 

VACANZE STUDIO

Le attività estive iniziano con il viaggio a New York – Brooklyn per potenziare le abilità linguistiche e sperimentare alcune arti creative molto diffuse nella “Grande Mela”: danza e fotografia. Ogni pomeriggio esploreremo i più importanti luoghi di New York per scoprire la città che è stata costruita in altezza ed è diventata un simbolo del nostro mondo moderno.

 

A Dublino – Dalkey, dal 2 al 23 luglio, i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno scoprire la vivace e bella atmosfera della capitale irlandese. La durata di tre settimane e la sistemazione in famiglia permetteranno loro una totale immersione nella lingua, condizione ideale per un efficace apprendimento.

 

Ci spostiamo a Londra – Catford (23 luglio – 5 agosto), assaporando lo stile di vita inglese. Il corso di lingua sviluppa anche lo studio storico-culturale dell’Inghilterra per preparare gli studenti alle visite che quotidianamente permetteranno di conoscere la più grande tra le capitali europee. Londra, crocevia di culture e popoli, diventerà per gli studenti scuola di mondialità.

 

Le Vacanze Studio proseguono a Cambridge (23 luglio – 5 agosto). A partire dalla fondazione della sua celebre università nel tredicesimo secolo, questo centro, posto a 100 km a nord-est di

Londra, ha visto crescere la sua influenza nel panorama culturale attraverso l’opera dei suoi più celebri alunni.

 

Malta – Mellieha (20 agosto – 3 settembre) ti offre la possibilità di una Vacanza Studio a misura d’estate. Entrerai a contatto con una cultura che mescola le tradizioni britanniche – la lingua ufficiale dell’isola è l’inglese – alla più calorosa accoglienza mediterranea.

 

Tutte le nostre proposte prevedono: al mattino, corsi di lingua inglese tenuti da insegnanti madrelingua; al pomeriggio, attività sportive, ricreative e artistiche, spiegate e gestite in lingua inglese dagli operatori delle scuole che affiancheranno gli accompagnatori di Effatà Tour; dopo cena, giochi, danze, cinema e divertimento per terminare la giornata in allegria. Non mancheranno numerose visite di mezza giornata o escursioni di un giorno intero alla scoperta di monumenti, musei o bellezze naturalistiche. I nostri operatori saranno sempre a fianco degli studenti per aiutarli a vivere al meglio l’esperienza, per organizzare e guidare le varie attività in ogni momento della giornata.

 

STAGE LAVORATIVI

La capacità di parlare la lingua inglese diventa sempre più importante nel mercato globale del lavoro e le aziende cercano persone con esperienze lavorative in un paese anglofono. Durante lo Stage Lavorativo gli accompagnatori Effatà Tour garantiscono il controllo diretto e continuo sulle attività lavorative: diventano punti di riferimento per i giovani. Inoltre i partecipanti alla Work Experience usufruiscono di un intenso programma di attività serali e durante il sabato e la domenica. Questo programma di attività ricreative e culturali è condiviso con i ragazzi che seguono i percorsi delle Vacanze Studio a Dublino, Londra e Malta, organizzate da Effatà Tour nello stesso periodo degli Stage Lavorativi.

 

A Londra (23 luglio – 5 agosto) i ragazzi avranno l’opportunità di trovare attività lavorative tra il centro e l’area a sud-orientale della città (Greenwich, Lewisham, Bromley, Southwark, Catford). Per lo stage a Dublino (2-23 luglio) il punto di riferimento è la cittadina di Dun Laoghaire, porto a fianco di Dublino e collegata a quest’ultima dalla ferrovia suburbana e da autobus. Nell’isola di Malta (20 agosto – 3 settembre) i ragazzi faranno riferimento alle località comprese tra Mellieha e la Valletta, un’area che durante l’estate ospita numerosi turisti.

 

Per informazioni: Effatà Tour – Via Tre Denti, 1 – 10060 – Cantalupa (TO), tel. 0121.353.452 – tour@effata.itwww.effata.it