Emergenza coronavirus: integrazioni del 5 marzo per le Diocesi di Torino e Susa

Disposizioni di mons. Nosiglia riguardo ai principali appuntamenti pastorali in agenda nei prossimi giorni

In relazione all’entrata in vigore del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le misure preventive dal contagio del “coronavirus” (COVID-19), l’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, confrontatosi con il Consiglio Episcopale, comunica le seguenti disposizioni e i conseguenti cambiamenti di date circa alcuni appuntamenti diocesani.

🔸CRESIMANDI/CRESIMATI

Tutti gli incontri previsti con i cresimandi/cresimati e l’Arcivescovo al sabato pomeriggio, prima e dopo Pasqua, sono spostati ad un unico grande incontro SABATO 16 MAGGIO p.v., dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in sede da definirsi.

🔸INCONTRI DISTRETTUALI CON I GIOVANI

Gli incontri dell’Arcivescovo con il clero, le regie educative di Pastorale Giovanile, i giovani e i Frères di Taizé sono così rinviati, nella stessa modalità e con il medesimo orario (ore 19-22.30):

DISTRETTO TORINO CITTÀ: VENERDÌ 17 APRILE, all’Auditorium del Santo Volto;

DISTRETTO SUD – EST: l’incontro del 30 marzo a Carmagnola e del 1 aprile a Chieri sono posticipati a:

MARTEDÌ 5 MAGGIO a Carmagnola

GIOVEDÌ 7 MAGGIO a Chieri nelle stesse sedi previste.

🔸GMG DIOCESANA 2020

La Giornata Mondiale dei Giovani diocesana è spostata dal 4 aprile a SABATO 30 MAGGIO, vigilia della Festa di Pentecoste, alla Sacra di San Michele, dalle ore 18 alle ore 23.30, secondo modalità che saranno comunicate.

🔸ORATORIO, CATECHESI, GRUPPI FORMATIVI, RITIRI

• Tutte le attività degli Oratori, di catechesi, di doposcuola e di gruppi formativi in età scolastica e giovanile riprenderanno con la ripresa delle attività didattiche nelle scuole e nelle Università, per ora prevista, salvo ulteriori disposizioni, il 15 marzo pv.
  • Fino al 3 aprile pv, (secondo il CPDM del 04.03.2020), circa i ritiri di Quaresima e le altre iniziative pastorali per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani che prevedano forme residenziali, non si organizzino pernottamenti e ci si attenga in ogni caso alle disposizioni del decreto (evitare assembramenti, mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro e tutte le altre misure igienico – sanitarie indicate dal CDPM).
  • Per tutte le iniziative di preghiera valgono le medesime disposizioni previste del CPDM e specificate dalla Conferenza Episcopale Italiana circa le Messe e le altre celebrazioni.

🔸RITIRO DI QUARESIMA PER IL CLERO PREDICATO DALL’ARCIVESCOVO

Il ritiro di Quaresima per sacerdoti e diaconi predicato dall’Arcivescovo di MERCOLEDÌ 11 MARZO pv non si terrà a Pianezza ma sarà tramesso in diretta streaming, alle ore 10, secondo le modalità che saranno indicate.