Esercizi e ritiri spirituali, concerti, feste a Sant’Ignazio e Villa Lascaris

Pessinetto e Pianezza, luglio e agosto 2014

Ricco e variegato il calendario delle proposte estive a cura delle due realtà diocesane Santuario Sant’Ignazio a Pessinetto e Villa Lascaris di Pianezza.

SANTUARIO DI SANT’IGNAZIO (Pessinetto)

Pastorale della Carità

Dal 29 al 31 agosto 2014: con la celebrazione Eucaristica pomeridiana Esercizi per tutti coloro che sono impegnati o che vorrebbero impegnarsi nella Pastorale della Carità per una Chiesa in uscita. Assaggi scelti dalla Evangelii Gaudium di Papa Francesco). Con Pierluigi Dovis, Delegato regionale della Caritas per Piemonte Valle d’Aosta e membro Presidenza di Caritas italiana

Iconografi in cammino

Dal 25 al 28 agosto 2014: Studio e approfondimento del disegno e della composizione iconografia cristiana esaminando le antiche icone. Esercizi pratici di grafia. Controllo del segno, delle proporzioni e delle forme. Indispensabile per coloro che intendono realizzare un’icona secondo i canoni. Studio dei pigmenti minerali, dei loro leganti e delle vernici nella tradizione pittorica iconografi, confronti, correlazioni, integrazioni e interazioni. Esercizi pratici di laboratorio su provini in gesso. Studio delle modalità di esecuzione della tempera all’uovo con particolare attenzione alle campiture, agli sfumati e agli schiarimenti degli incarnati. Studio del “sankir”. Esecuzione di una icona nel primo livello e di perfezionamento iconografi nel secondo e terzo livello. Corso iconografi di primo livello più laboratorio. Insegnante Lorenza Elia.

Esercizi spirituali

Esercizi per Religiose e Consacrate: «Essere Chiesa oggi»: dal 13 al 19 luglio 2014 con Padre Giovanni Dutto (Padre Missionario della Consolata)

Esercizi Ignaziani per Laici: «La differenza cristiana»: dall’1 al 3 agosto guidati da Gianluca Marengo e don Maurizio De Angeli (Moderatore della Curia Metropolitana)

Esercizi per Sacerdoti, Religiosi e Diaconi: «La vita sacerdotale nella luce della fede»: dal 18 al 22 agosto 2014 con Mons. Francesco Ravinale (Vescovo della Diocesi di Asti)

Esercizi per Laici: «L’Eucaristia, forza e sostegno del cristiano»: dal 25 al 28 agosto con Marcello Bozzi (salesiano)

Manifestazioni:

– GIOVEDÌ 31 LUGLIO Festa Patronale di S. Ignazio:

Sante Messe ore 9.30 – 11.00 – 17.00; la Santa Messa delle ore 11.00 sarà presieduta da Mons. Mana, Vescovo di Biella ed animata dalla Corale delle Valli di Lanzo

– DOMENICA 3 AGOSTO:

Ore 10.30 Processione dal piazzale inferiore

Ore 11.00 Santa Messa (anima la corale di S. Gillio, La Cassa, Givoletto)

Ore 17.00 Santa Messa con tradizionale benedizione dei bambini nati nell’anno in Valle. Presiede don Claudio Pavesio

– VENERDÌ 15 AGOSTO Solennità di Maria Assunta in Cielo

Sante Messe ore 11.00 – 17.00

Ore 21.00 fiaccolata partendo dal pilone della Madonna (piazzale inferiore)

Domeniche di Sant’Ignazio

– 20 LUGLIO ore 18.00: Concerto di musica del ‘700. Ensemble d’archi dell’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai partecipazione straordinaria di Alberto Barletta (primo flauto dell’OSN della Rai)

– 27 LUGLIO ore 18.00: Concerto di musica Barocca. Strumentisti «Tutti per uno. Uno per tutti». Quattro violini a solo

– 3 AGOSTO ore 18.00: Concerto «Cantautori Italiani». Andrea Celeste Prota (cantante), Paolo Ferrero (tastiere)

– 10 AGOSTO ore 18.00: Concerto di musica Lirica. Andrea Celeste Prota (cantante), Paolo Ferrero (pianoforte)

Per coloro che lo desiderano i concerti termineranno con un’apericena; prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al banco dei ricordini religiosi, signora Edda.

VILLA LASCARIS (Pianezza)

Attività spirituali:

– Week-end di spiritualità: dal 4 luglio pomeriggio al 6 luglio pomeriggio… un tempo prezioso per scoprire il volto di Dio… “Luce, giustizia, amore: il vero volto di Dio”. Spunti dalla prima lettera di S. Giovanni. A cura di Perluigi Dovis (Direttore Ufficio Caritas della Diocesi di Torino) e Fraternità S. Massimo

– Esercizi Spirituali per Religiose e Consacrate: dal 24 agosto pomeriggio al 31 agosto pomeriggio… giorni di grazia in cui il Signore ci attira a se e parla al nostro cuore… Predicatore: don Sabino Frigato S.d.B. (Vicario Episcopale per la vita consacrata della Diocesi di Torino)

Villa Lascaris ospita inoltre persone singole che cercano spazi di riflessione personale, di interiorizzazione o che vogliono condividere la preghiera della Fraternità S. Massimo.

Contatti: tel. 0123 504156 – 011 9676145, info@santuariosantignazio.it; villalascaris@libero.it; www.villalascaris-santignazio.it

In allegato la locandina con il programma completo delle iniziative