«Essere vicini», Giornata internazionale della Carità 2022

Ogni anno la celebrazione il 5 settembre, in cui ricorre l’anniversario della morte di Santa Teresa di Calcutta

Si celebra il 5 settembre, nella data in cui ricorre l’anniversario della morte, nel 1997, di Santa Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace nel 1979), la Giornata internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012, con la risoluzione A/RES/67/105, che afferma come «la carità può contribuire alla promozione del dialogo tra persone di diverse culture e religioni, come pure la solidarietà e la comprensione reciproca».

Da dieci anni la manifestazione il motto della manifestazione è «Essere vicini – donare relazioni, donare tempo, donare risorse. Camminare 365 giorni l’anno con i poveri insieme alla rete Caritas nella città metropolitana».

In questi mesi difficili Caritas Torino è impegnata per il sostegno alimentare di persone e famiglie in grave emarginazione offrendo il pasto nella mensa, il riparo nel dormitorio, l’accoglienza nei luoghi di ristoro o nei cohousing, il piccolo aiuto nelle spese indispensabili.

Per donare tempo o risorse a Caritas diocesana di Torino di seguito i principali riferimenti:

email: caritas@diocesi.to.it

conto corrente bancario:
– IT06D0608530370000000025420, intestato ad ARCIDIOCESI DI TORINO – CARITAS
– IT22I0329601601000064337654 intestato ad ASSOCIAZIONE TOMEFORWE ONLUS
(fiscalmente deducibile).

In allegato la locandina per la ricorrenza del 5 settembre 2022 a cura delle Caritas del torinese, canavese/eporediese, pinerolese, valsusa.