La Facoltà Teologica di Torino, in particolare la licenza di Specializzazione in Morale Sociale, con il Servizio per l’Apostolato Digitale, propongono una seconda edizione del corso che vuole unire le questioni tecniche con quelle di significato e di senso. I dati fattuali, come funziona e cosa comporta l’AI per il mondo in cui viviamo – robotica, impresa, istruzione, università – sono sempre un elemento imprescindibile per poi far emergere gli aspetti antropologici, etici e il rapporto con la dimensione teologica.
Dati tecnici, impatto sociale, antropologia, questioni filosofiche e teologiche saranno affrontati negli 8 incontri proposti.
Gli incontri si svolgono il martedì, dal 3 febbraio al 24 marzo 2026, in fascia preserale (19-20.30), nella duplice forma in presenza e anche on-line. Occorre iscriversi (costo 100 euro) attraverso la segreteria della Facoltà (info al numero 011.4360249). È possibile iscriversi anche a singoli incontri.
Il primo incontro di lancio del corso è aperto a tutti anche senza iscrizione, solo on-line, martedi 27 gennaio, dalle 19 alle 20, per ricordare alcuni aspetti centrali della questione dell’AI e le proposte del corso, sul canale YouTube “Teologia Torino”.

