Festa della Famiglia a Colle don Bosco

Appuntamento l'8 e il 9 giugno 2013. Iniziativa congiunta dei sindaci e parroci di 17 Comuni.

Per la prima volta, allo stesso tavolo, i sindaci di 17 comuni e i parroci di diciassette comunità (Unità pastorale 60) con un unico obiettivo: valorizzare la famiglia e sostenerla nel suo compito educativo. Dopo due anni di incontri e confronti con il coinvolgimento di una ventina di giovani famiglie , il Progetto «Con la famiglia nel cuore» ha preso il largo. L’obiettivo finale è di costituire una rete di istituzioni e soggetti sociali per non lasciare sole le famiglie sul territorio, nell’attuale contesto religioso, sociale ed economico.

Con il mese di febbraio si è dato inizio ad un calendario di iniziative mensile che sono culminate nella Festa della famiglia di sabato 8 e domenica 9 giugno al Colle don Bosco.

La prima di queste iniziative si è svolta sabato 23 febbraio alle 21 al Teatro del Colle don Bosco con un recital dei ragazzi della Comunità Cenacolo di Suor Elvira «Il figlio prodigo. Dalle tenebre alla luce». Appuntamenti successivi: sabato 23 marzo al Teatro del Colle Don Bosco – Tavola Rotonda sul tema «Fede, famiglia e lavoro» con Mons. Giuseppe ANFOSSI – Don Luigi CIOTTI, Sr. Giuliana Galli – Coppia di sposi PANZIA-OGLIETTI; sabato 20 aprile nella Chiesa inferiore del Colle Don Bosco –
Veglia di preghiera interreligiosa a cura dell’equipe dell’ Ufficio diocesano per la famiglia; sabato 18 maggio nella Chiesa inferiore del Colle Don Bosco – celebrazione della riconciliazione per le famiglie. Le famiglie si sono trovate per celebrare comunitaria del sacramento della riconciliazione.

La Festa della Famiglia dell’8 e 9 giugno a Colle don Bosco rappresenta una meta raggiunta e, nello stesso tempo, la partenza per un nuovo cammino. La meta si è sviluppata in due momenti:
Sabato 8 giugno a Colle don Bosco dalle ore 21,00: FESTA DELLA FAMIGLIA
L’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia ha dialogato con alcune famiglie che hanno raccontato storie emblematiche: è seguito un grande ballo delle famiglie con musiche etniche e folk.
Domenica 9 giugno a Colle don Bosco dalle ore 9,30: FESTA DELLA FAMIGLIA
Si è realizzata in stand, opportunità di gustare prodotti locali, godere dell’animazione di artisti di strada, nella premiazione del concorso avviato in tutte le scuole del territorio. Si è conclusa con La Messa celebrata al pomeriggio dall’Arcivescovo, al termine della quale ha invitato tutti a ri-partire per il nuovo cammino in sinergia fra Comuni e Parrocchie.

Per maggiori informazioni: Patrizia Cavallin, Responsabile Ufficio Stampa Progetto Famiglia, cell. 3487019759; info@conlafamiglianelcuore.it ; www.conlafamiglianelcuore.it .

In allegato la locandina con il programma dettagliato della festa dell’8 e 9 giugno 2013.