Festa di S. Antonio Abate: Sante Messe e benedizioni degli animali domestici

Sabato 15 e domenica 16, 23 e 30 gennaio 2022 in diverse parrocchie per la ricorrenza del loro Santo protettore

Diocesi Torino: benedizione di un cane nella festa di S. Antonio Abate

In occasione della solennità di S. Antonio Abate, patrono degli animali domestici, sui sagrati di alcune parrocchie della Diocesi – al termine della S. Messa – si tiene la tradizionale benedizione degli animali.

Negli ultimi anni gli animali domestici, oltre ad affiancare l’uomo in molte attività agricole, hanno fatto compagnia a tante persone costrette a casa per via della pandemia da covid, perciò per loro si aggiungono un ricordo e una preghiera particolari.

Particolarmente articolato il programma proposto nel 2022 dalla parrocchia di S. Antonio Abate a Torino, che festeggia – assieme al Santo Patrono – il centenario dalla fondazione.

Di seguito il calendario delle iniziative nelle diverse parrocchie dal 13 al 23 gennaio 2022:

SABATO 15 GENNAIO

• Parrocchia di Santa Anastasia in Monastero di Lanzo: ore 11 S. Messa con distribuzione del pane benedetto della “carità”; ore 11,45: benedizione dei mezzi agricoli e degli animali
  • Parrocchia di S. Antonio Abate (piazza Stampalia 17) a Torino: ore 20.45 concerto su prenotazione in salone teatrale sulle musiche di Lucio Battisti animato dalla Compagnia Terzo Tempo

DOMENICA 16 GENNAIO

Benedizione dei mezzi agricoli e dei campi nel piazzale dell’Abbazia di Casanova nel 2021

• Chiesa dell’Assunta (via Torino, 192) a San Francesco – Borgata Madonna: ore 10 S. Messa e a seguire benedizione degli animali nella piazza antistante
  • Parrocchia San Vincenzo Martire (piazza V. Emanuele II) a Nole: ore 10.30 S. Messa e a seguire benedizione sul sagrato della chiesa
  • Parrocchia SS. Nome di Maria Ceretta di San Maurizio C.se: ore 10.30 S. Messa; a seguire processione e benedizione degli animali sulla piazza antistante la chiesa
  • Abbazia cistercense di Casanova: ore 11 S. Messa alla presenza delle istituzioni e preghiera per il creato perché venga tutelato e protetto. In conclusione della celebrazione, sul grande piazzale antistante l’Abbazia, verranno benedetti gli animali, i campi e la natura, i mezzi agricoli e tutti gli uomini e le donne che lavorano in ambito agricolo e naturalistico.
  • Parrocchia di S. Antonio Abate (piazza Stampalia 17) a Torino: ore 9 e ore 11 Santa Messa solenne e, successivamente, alle 12 benedizione degli animali e dei mezzi agricoli nel cortile parrocchiale
  • Parrocchia S. Agnese (corso Moncalieri 39) a Torino: ore 11 S. Messa e ore 11.45 benedizione sul sagrato della chiesa
  • Parrocchia S. Pietro in Vincoli (piazza Pietro Longo) a Cavoretto: ore 11 S. Messa e ore 12 benedizione nella piazza antistante; in caso di pioggia la benedizione è rinviata a domenica 23 gennaio
  • Parrocchia S. Giovanni Battista e Martino (via S. Ciriaco, 32) a Ciriè: ore 11.15 S. Messa e a seguire benedizione sul sagrato della chiesa
  • Chiesa nuova di Salsasio: ore 16 sul piazzale all’angolo tra via Bergamina e via Novara, benedizione di animali, campi, mezzi agricoli e fedeli.
  • Chiesa di San Nicola, a Vauda Inferiore: ore 17.30 S. Messa e distribuzione del pane benedetto.

LUNEDÌ 17 GENNAIO

• Parrocchia di S. Antonio Abate (piazza Stampalia 17) a Torino: ore 19 Vespro solenne e benedizione del pane; ore 20.45 incontro di formazione tenuto dalla giornalista scrittrice Costanza Miriano con tema «L’eroismo del quotidiano»

DOMENICA 23 GENNAIO

• Parrocchia S. Maria Goretti (via Actis 20) a Torino: ore 10.30 S. Messa e a seguire benedizione nel piazzale antistante

DOMENICA 30 GENNAIO

• Chiesa di San Bernardo, a Vauda Superiore: ore 11.15 S. Messa, benedizione dei frutti della terra e lettura della “Preghiera del Campagnin”; partecipa il Gruppo Coltivatori Diretti.

(L’elenco viene aggiornato man mano che giungono segnalazioni a redazione@diocesi.torino.it)