Festa di Santa Rita: programma delle celebrazioni nel Santuario a Torino

Dal 14 al 23 maggio 2021. Accessi contingentati alle funzioni, ma diretta anche on line. Niente processione

Il 22 maggio è la festa liturgica di Santa Rita. Per prepararsi all’appuntamento, la parrocchia santuario propone una novena a partire dal 14 maggio. Ogni giorno – dal 14 al 20 maggio 2021 – alle 10 (eccetto domenica 16 che è alle 10.30) viene celebrata una Messa con specifiche intenzioni: il 14 per la pace, il 15 per le vedove, il 16 per le famiglie, il 17 per i malati, il 18 per le mamme in attesa, il 19 per chi ha perso un figlio, il 20 per la vita consacrata. Il 21 maggio si celebrerà la Messa della Vigilia alle 18.30.

Il programma nel giorno della festa, sabato 22 maggio, prevede:

• alle 7.30 la celebrazione presieduta dal can. Mario Rossino, collaboratore parrocchiale,
  • alle 9 celebrazione presieduta da don Sebastiano Olivero, Vicario episcopale per la città,
  • alle 10.30 Messa celebrata da don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano,
  • alle 12 Messa presieduta da monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino,
  • alle 16 Messa celebrata da don Stefano Turi, parroco di Borgaro e originario della parrocchia,
  • alle 18.30 Messa presieduta da mons. Valter Danna, Vicario generale,
  • alle 20 Messa conclusiva della giornata celebrata dal parroco mons. Mauro Rivella.

Le Messe saranno in santuario, ma sarà anche possibile partecipare dal cortile, con posti a sedere e collegamento audio e video. Saranno trasmesse anche sul canale YouTube della parrocchia, accessibile dal sito internet www.srita.it. L’ingresso al santuario e ai cortili sarà contingentato, ma non è necessaria la prenotazione.

Non sarà possibile svolgere la processione, ma la statua della Santa sarà collocata nel cortile interno, con accesso da via Barletta, dove ci si potrà soffermare in preghiera e dove avverrà la benedizione delle rose sia il 22 sia il 23 maggio.

Domenica 23 le celebrazioni seguiranno il tradizionale orario festivo: 7-9-10.30-12-16-18-19.30-21.