Gemellaggio giovani di Torino e Nairobi per la GMG di Cracovia

Festa di accoglienza venerdì 15 luglio 2016 alla parrocchia della Crocetta. Fitto programma di incontri e visite prima della partenza per la Polonia

Sono arrivati mercoledì 13 luglio 2016 a Torino dieci giovani keniani provenienti dalla parrocchia Santi Innocenti in Tassia – Nairobi Kenya. Sono accompagnati dal loro parroco don Mauro Gaino, prete fidei donum torinese che, insieme a don Paolo Burdino e don Daniele Presicce, gestiscono da più di 4 anni la parrocchia affidata a Torino.

I dieci ragazzi (4 maschi e 6 femmine) hanno un’età compresa fra i 20 e i 30 anni. Molti di loro ancora studiano all’università, alcuni lavorano, quattro sono disoccupati. Uno di loro, Wafula, è il coordinatore nazionale dei giovani cattolici. Accolse papa Francesco allo stadio di Kasarani, durante la sua recente visita in Kenya.

Il viaggio dei ragazzi si inserisce nel quadro di un gemellaggio fra i giovani keniani e i giovani della diocesi di Torino. Gemellaggio voluto e proposto da mons. Nosiglia già nel gennaio 2014 quando andò in visita alla missione di Tassia. In occasione della GMG 2016 di Cracovia si è realizzata la proposta.

I giovani keniani soggiorneranno alcuni giorni a Torino e poi, insieme alla delegazione dei giovani torinesi andranno a Cracovia per vivere la GMG insieme ai giovani di tutto il mondo.

Venerdì 15 luglio alle ore 19.00, presso la parrocchia della Crocetta (la parrocchia del beato Piergiorgio Frassati) ci sarà la loro accoglienza ufficiale:
mons Nosiglia, in un momento di preghiera li accoglierà e benedirà, poi insieme vi sarà un momento di festa per celebrare l’amicizia e l’incontro fra ragazzi provenienti da parte diverse del mondo.
A questo momento pubblico sono invitati tutti i giovani e i torinesi, in particolare quelli che vivranno l’esperienza della GMG. Durante il loro soggiorno in città saranno ospitati presso la parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola, dove la comunità si è mobilitata per dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno.

Visiteranno la città, sosteranno in preghiera di fronte alla Sindone (mons Nosiglia durante la sua visita a Tassia regalò alla comunità una copia formato 1:1 del Sacro Telo).

Di seguito il programma della loro permanenza in Diocesi:

• dal 16 al 18 luglio saranno ospiti delle parrocchie di Savigliano. Ventiquattro giovani saviglianesi infatti andarono a Tassia nell’estate del 2014 per una esperienza missionaria di incontro e amicizia.
  • Il 23 luglio saranno a Viù in Val di lanzo: il parroco di Viù, don Beppe Gobbo è stato per 3 anni vice parroco a Tassia.
  • Incontreranno poi alcune iniziative di volontariato della nostra Diocesi: il Cottolengo, il Sermig.
  • Passeranno una giornata nella parrocchia di Venaria per fare un po’ di estate ragazzi così come molti nostri giovani fanno durante il periodo estivo.

Dal 24 luglio al 1 agosto saranno a Cracovia insieme ai giovani torinesi.

Verrà anche esaudita una delle loro richieste, quella di poter visitare lo stadio della Juve e del Toro (sabato 3 agosto alle ore 11).

Sul sito dell’Ufficio Missionario diocesano è possibile vedere un video sui cristiani al Tassia e la missione dei fidei donum torinesi.