Partita da Torino la peregrinazione delle reliquie del Beato Frassati per la GMG di Cracovia

Il viaggio per Cracovia in oltre 20 tappe

In occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù dal 26 al 31 luglio 2016, voluta da Papa Francesco a Cracovia, in Polonia, in onore del loro ideatore, San Giovanni Paolo II, l’Arcidiocesi di Cracovia ha richiesto la presenza delle reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati, indicato dallo stesso Papa Francesco come modello a tutti i giovani del mondo.

Il corpo del Beato Pier Giorgio giungerà a Cracovia dopo una lunga peregrinazione tra i ragazzi e i giovani di ben 12 Diocesi di diversi Paesi europei sostando in ogni luogo con momenti di preghiera e incontro tra i giovani stessi e la figura del Beato Pier Giorgio.
Il percorso prevede oltre 20 tappe nelle seguenti Diocesi: Milano, Bolzano, Vienna, Bratislava, Katowice, Wrocław, Szczecin-Kamien, Poznan, Varsavia, Lublino, Sandomierz, Rzeszów e Cracovia, dove sosterà dal 23 al 31 luglio, presso la Basilica della SS. Trinità di via Stolarska 12, presso i Padri Domenicani.

Lunedì 4 luglio 2016, nel corso di una conferenza stampa, l’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia e don Luca Ramello, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dei Giovani e dei ragazzi, hanno presentato i dettagli della peregrinazione dell’urna del Beato Frassati in occasione della GMG di Cracovia. Gli argomenti trattati sono stati:
  •         il Beato Pier Giorgio Frassati e la GMG 2016
  •         la peregrinazione delle reliquie, 4 luglio – 2 agosto 2016
  •         gli automezzi della peregrinazione
  •         le tappe della peregrinazione
  •         l’Equipe della peregrinazione
  •         la comunicazione della peregrinazione
  •         il significato del pellegrinaggio delle reliquie

In allegato la cartella stampa completa con i dettagli su ciascuno degli argomenti elencati.

PROGRAMMA Arcidiocesi di Torino 4 – 5 – 6 luglio 2016

LUNEDÌ 4 LUGLIO 2016
       – 19.00 Santa Messa solenne nella Cattedrale di Torino presieduta dall’Arcivescovo S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia
       – 20.00 Traslazione delle reliquie alla Parrocchia Beato Pier Giorgio Frassati via Pietro Cossa 280, Torino
       – 21.00 Veglia di preghiera fino alle 24.00 Esposizione del Santissimo Sacramento e silenzio adorante, a ricordo delle lunghe veglie eucaristiche di Pier Giorgio nella Chiesa di Santa Maria di Piazza. Recita del Santo Rosario, con i misteri commentati dai pensieri di Pier Giorgio e di Papa Francesco

MARTEDÌ 5 LUGLIO 2016
       – 8.30 Canto delle lodi
       – Nella giornata: pellegrinaggi dagli Oratori di Torino
       – 10.00 Santa Messa con l’Oratorio di Venaria Reale
       – 11.30 Santa Messa per i ragazzi e gli animatori degli Oratori di tutta l’Unità Pastorale
       – Pranzo e festa nel cortile dell’Oratorio
       – 16.40 Preghiera del Santo Rosario, Santa Messa con Vespri trasmessi in diretta da Radio Maria
      – 18.00 Finale Torneo di Calcetto
      – 19.00 Pizza, anguria e torte
      – 20.00 Salone dell’Oratorio commemorazione della figura di Pier Giorgio Frassati e di Cilla a quarant’anni     dalla sua morte
      – 21.15 Santa Messa presieduta del Vescovo di Pinerolo S.E.R. Mons. Pier Giorgio Debernardi

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO 2016
       – 7.30 Preghiera di congedo e partenza per l’Arcidiocesi di Milano

In allegato la locandina e l’articolo pubblicato su «La Voce del Popolo» del 3 luglio 2016.