Anche quest’anno, in occasione della Giornata della Vita Consacrata, domenica đťź´ 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 2026 alle 15.30 nella Cattedrale di Torino si è tenuta la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, card. Roberto Repole (TESTO DELL’OMELIA).
E’ stata un’occasione di incontro per la Vita consacrata di Torino e Susa nelle sue diverse espressioni, per ringraziare il Signore del dono della vocazione, delle ricorrenze giubilari e pregare insieme per il dono di nuove vocazioni.
MOSTRA TEMPORANEA ITINERANTE
Dall’8 al 13 febbraio 2026, nella Cattedrale di Torino, è allestita la mostra «Pellegrini di pace sulla via della speranza», che Mediacor ha realizzato per il Giubileo della Vita Consacrata su incarico del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
L’esposizione, che ha giĂ accompagnato migliaia di consacrati in Aula Paolo VI a Roma, propone un percorso declinato in 24 pannelli e si articola in tre focus fondamentali legati al Giubileo 2025:
- «Dove sei?»: un’analisi delle strade di speranza attiva e giustizia sociale per rispondere al grido degli emarginati.
- «Laudato si’»: la speranza declinata come responsabilitĂ verso l’ambiente e custodia del creato per una pace duratura.
- «Sorelle e fratelli tutti»: l’urgenza di costruire legami che «abbattano muri e costruiscano ponti».
Il concept della mostra invita a un pellegrinaggio tra le ferite e le luci del nostro tempo. Particolare rilievo è dato al “risvolto”, un richiamo simbolico al manto dei pellegrini del logo del Giubileo 2025, segno del desiderio di trasformazione interiore.
Il Dicastero per la Vita Consacrata rende noto che la mostra è disponibile gratuitamente per l’allestimento presso enti, parrocchie e istituzioni religiose interessate.
Per conoscere le modalità di richiesta e prenotazione si può scrivere a info@mediacor.it o chiamare al numero 3487619700.

