«Cuore e piedi alla ricerca di Dio», ultimo giovedì dell’Ottobre missionario

Il 26 ottobre 2023 incontro con mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti. Calendario delle altre inizative sul territorio lungo tutto il mese

Si è concluso il 26 ottobre 2023 il tradizionale ciclo dei “Giovedì dell’ottobre missionario” organizzato dalla Pastorale Missionaria diocesana. L’ultimo incontro si è tenuto presso l’Oasi Operazione Mato Grosso (via Gorizia 116) a Torino alle 20.45; il tema «Cuore e piedi alla ricerca di Dio» è stato sviluppato da mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti e autore del libro: «Dio dove sei finito? Inquietudini e interrogativi su una Chiesa che diviene minoranza» edito da San Paolo.

Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno», scriveva lo scorso 6 gennaio Papa Francesco nel suo messaggio, «ho scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): “Cuori ardenti, piedi in cammino”». «Nel racconto evangelico, cogliamo la trasformazione dei discepoli da alcune immagini suggestive: cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino. Meditando su questi tre aspetti, che delineano l’itinerario dei discepoli missionari, possiamo rinnovare il nostro zelo per l’evangelizzazione nel mondo odierno».

Un invito quello di Papa Francesco che la Pastorale missionaria diocesana ha rilanciato nel mese di ottobre, non solo mettendo a disposizione sulla pagina www.diocesi.torino.it/missionario/ottobre-missionario-2023/ tutti i materiali prodotti da Missio Italia per animare nelle comunità parrocchiali la preghiera e per sensibilizzare allo slancio missionario, ma appunto organizzando come da tradizione i giovedì di riflessione e approfondimento.

Si è iniziato giovedì 5 ottobre 2023 alle 20.45 presso il Cam (Cultures and Mission) di via Cialdini 4 a Torino con il tema «Cuore e piedi di donna. La missione coniugata al femminile». Si sono confrontate in una tavola rotonda con suor Lucia Bortolomasi, Superiora Generale delle Missionarie della Consolata, suor Margherita De Blasio, Francescana Missionaria di Susa (collegata via web) e Olympiah Katare del Collettivo donne africane per il cambiamento.

Il giovedì successivo, 12 ottobre, sempre alle 20.45 presso Oasi Operazione Mato Grosso, il tema è stato «Cuore e piedi per il mondo». Un incontro sulla spiritualità e pratica missionaria oggi con padre Stefano Camerlengo, già Superiore generale dei Missionari della Consolata.

Altre iniziative sul territorio lungo tutto il mese di ottobre sono elencate nella locandina allegata, mentre presso la Curia erano disponibili materiali per l’animazione del mese, oltre a quelli scaricabili on line.