«Giovani e sessualità. Per una fenomenologia dell’identità sessuale nell’attuale società complessa», corso per insegnanti

Al via il 15 marzo 2024, ON LINE, il primo di quattro incontri. ISCRIZIONI APERTE

Prende il via il 15 marzo 2024, in modalità on line, il corso su «Giovani e sessualità. Per una fenomenologia dell’identità sessuale nell’attuale società complessa» a cura del Centro Cattolico di Bioetica in collaborazione con l’UCIIM – Regione Piemonte e la Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Torino.

Il Corso di aggiornamento, articolato in 4 lezioni da tre ore ciascuna, è rivolto in particolare agli Insegnanti di Religione Cattolica (IRC).

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

Il Corso desidera evidenziare le esperienze e le modalità con le quali il mondo giovanile vive e percepisce la propria sessualità.

Aiutare gli adolescenti a vivere una sessualità consapevole è una delle grandi sfide poste alle agenzie educative e uno dei compiti più impegnativi che un adulto (genitore, insegnante, operatore socio-sanitario) possa realizzare. Gli adolescenti hanno bisogno di informazioni sicure e scientificamente valide, ma anche di occasioni di confronto e di scambio per poter attribuire parole e significati a tutto ciò che il loro corpo sente e vive così intensamente in questa fase della loro vita. È compito degli adulti e dei progetti educativi non trasformare l’educazione sessuale in una comunicazione unidirezionale e tecnica mirata al solo scopo di evitare problemi medici. Il concetto di salute e la qualità della vita nell’adolescenza comprendono un possibile confronto creativo con adulti disponibili e preparati a rispondere anche sul piano delle esigenze psicologiche e relazionali più profonde. Ecco perché è necessario elaborare uno studio dell’esperienza sessuale partendo dalla dimensione biologica per poi analizzare gli aspetti psicologici e socio-culturali. Inoltre, da sempre la costruzione dell’identità sessuale rappresenta una delle principali sfide evolutive, purtroppo oggi messa in crisi da un contesto socio-culturale connotato da fluidità, variabilità e liquidità.

Durante il Corso i docenti relatori indicheranno dei percorsi formativi e didattici per sviluppare con i giovani alcune significative tematiche bioetiche, offrendo loro gli strumenti per un sano e obiettivo confronto con il mondo contemporaneo.

DATE DELLE LEZIONI E MODALITA’DI SVOLGIMENTO:

Venerdì 15 marzo 2024 – 22 marzo – 5 aprile – 12 aprile

Orario dalle ore 16 alle 19

Gli incontri si tengono on line da remoto.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

IN ALLEGATO LOCANDINA CON TUTTI I DETTAGLI

condividi su