Giubileo Lauretano per tutti i fedeli nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto

Iniziato l’8 dicembre 2019 al Santuario di Loreto; chiusura il 10 dicembre 2020

Di seguito alcune informazioni riguardanti il Giubileo Lauretano che il Santo Padre ha benevolmente concesso in occasione del centenario della proclamazione della Vergine Lauretana quale Patrona universale degli aeronauti, avvenuta il 24 marzo 1920. Il Giubileo è iniziato l’8 dicembre 2019, con l’apertura della Porta Santa nel Santuario di Loreto presieduta da S. Em.za il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato e si concluderà il 10 dicembre 2020.

Il Giubileo è per tutti i fedeli: per le persone coinvolte nel mondo dell’aviazione civile e militare, lavoratori e passeggeri, e per quanti si recheranno in pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto unica Chiesa Giubilare. Per lo svolgimento del Giubileo si rendono note le seguenti informazioni.

L’ Indulgenza

Su richiesta dell’Ordinario Diocesano o Militare, l’Indulgenza Plenaria può essere estesa a quanti visiteranno le Cappelle degli aeroporti civili e militari e le Cappelle dei reparti dell’Aeronautica Militare, situate nella propria circoscrizione. Il modulo per inoltrare tale richiesta da indirizzare alla Delegazione Pontificia di Loreto si può scaricare dal sito www.jubilaeumlauretanum.it. L’Indulgenza Plenaria si acquista alle solite condizioni e, in considerazione dello spirito proprio di questo Anno Santo, si suggerisce di recitare davanti all’effigie della Beata Vergine di Loreto, le Litanie Lauretane o la preghiera giubilare composta da Papa Francesco (www.jubilaeumlauretanum.it)

Il Pellegrinaggio a Loreto

Per facilitare i pellegrinaggi, che si desiderano organizzare al Santuario Pontificio della Santa Casa a Loreto, si suggerisce di rivolgersi al seguente indirizzo email: jubilauretum@gmail.com

La Porta Santa

Per aiutare i fedeli a varcare la Porta Santa con cuore ben disposto, sarà fornito un adeguato sussidio che illustrerà il percorso spirituale all’interno del Santuario. Inoltre, per chi ne farà richiesta, ci sarà la disponibilità di un accompagnatore che faciliterà la comprensione del Giubileo alla luce della spiritualità della Santa Casa.

Comunicazioni

Per informazioni, richiesta dell’indulgenza, preghiera del Giubileo, logo, inno, locandina, calendario degli eventi e comunicazioni, consultare il sito www.jubilaeumlauretanum.it e far riferimento al Servizio di coordinamento: jubilauretum@gmail.com