GMG: verso Rio

Dal 30 ottobre aperte le iscrizioni per l'appuntamento in Brasile con il Papa. Il 18 novembre inizia il cammino sinodale dei giovani

Si apriranno il 30 ottobre le iscrizioni per partecipare con la diocesi di Torino alla 28a Giornata Mondiale della Gioventù 2013 di Rio de Janeiro. «La diocesi – spiega Maurizio Versaci, vicedirettore dall’Ufficio giovani – come è avvenuto per la scorsa Gmg di Madrid si iscriverà all’evento come gruppo unico. L’obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi l’esperienza insieme perché insieme possano condividerla al ritorno a casa, in particolare portando il messaggio ai tanti coetanei che non potranno partecipare ed anche ai giovani che non frequentano gli ambienti ecclesiali». Tutto ciò sulla scia del tema della Gmg 2013 «Andate e fate discepoli tutti i popoli» e in piena sintonia con il Sinodo dei Giovani che si aprirà il prossimo 18 novembre. «L’esperienza della Gmg – continua Versaci – si trova proprio a metà del percorso dei due anni del Sinodo, l’Arcivescovo desidera che sia vissuta come tappa importante che porti frutti di rinnovamento in tutti i giovani della diocesi, in particolare attraverso il richiamo dei giovani che vi parteciperanno».

L’ostacolo principale di partecipazione è senza dubbio il costo, per molti proibitivo, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello attuale. La proposta della diocesi prevede un pacchetto di 12 giorni dal 22 luglio al 2 agosto per un costo di 1.950 euro che comprende il viaggio in aereo A/R (circa 1.500 euro), l’iscrizione alla Gmg, vitto e alloggio in comunità religiose o in palestre di scuole o strutture sportive. L’organizzazione è a cura dell’Ufficio giovani della diocesi con il supporto tecnico dell’Opera diocesana pellegrinaggi. Il programma prevede di vivere gli appuntamenti della Gmg dal 23 al 28 luglio, mentre dal 29 luglio al 1° agosto il gruppo della diocesi si fermerà a Rio per approfondire la visita alla città e conoscere comunità locali.

La proposta è rivolta ai giovani dai 15 anni compiuti, per ogni minore sarà indispensabile un maggiorenne delegato dai genitori. Le iscrizioni per i gruppi (parrocchie, oratori) o per singoli si potranno effettuare sul sito www.upgtorino.it compilando l’apposita scheda entro il 10 gennaio 2013. La quota potrà essere saldata in tre rate, la prima di 600 euro entro il 10 gennaio, la seconda di 675 euro entro il 24 aprile, l’ultima di 675 euro entro il 30 giugno. Per il viaggio sono indispensabili il passaporto in corso di validità e la tessera sanitaria. Per ulteriori informazioni: mail gmg2013@diocesi.torino.it.
Stefano DI LULLO
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 14 ottobre 2012