Guerra in Ucraina, giornata di digiuno e preghiera per la pace anche in Diocesi

Appello del Papa per il 2 marzo 2022. INIZIATIVE sul territorio e suggerimenti liturgici. DIRETTA dal Duomo

«Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione nell’Ucraina. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente, in tutto il mondo, sta provando angoscia e preoccupazione». È con questi sentimenti che Papa Francesco ha invitato «a fare del prossimo 2 marzo 2022, mercoledì delle ceneri, una Giornata di digiuno per la pace». L’appello, risuonato nell’Aula Paolo vi al termine dell’udienza generale del 23 febbraio, era rivolto «a tutti, credenti e non credenti».

Qui di seguito, sotto al video, l’invito di mons. Nosiglia a unirsi alla giornata di digiuno e preghiera anche sul territorio diocesano mercoledì 2 marzo (in allegato il file con i suggerimenti liturgici per la preghiera). Di seguito il videoplayer per rivedere la Messa e la preghiera guidate da mons. Nosiglia alle 21 in Duomo a Torino in allegato il testo dell’omelia):

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

INVITO di mons. Nosiglia:

«Insieme ai credenti di ogni religione e ad ogni uomo e donna di buona volontà, raccogliamo l’invito di papa Francesco a dedicare, il prossimo 2 marzo 2022, una giornata speciale di digiuno e preghiera per la pace in Ucraina. Al digiuno, inteso come pratica di solidarietà che può essere vissuta da tutti, credenti e non credenti, corrisponde l’invito speciale rivolto ai credenti, perché nel giorno in cui la Chiesa di rito latino inizia l’itinerario della Quaresima, si dedichino più intensamente alla preghiera per la pace. In modo particolare, il papa invoca la Regina della Pace perché preservi il mondo dalla follia della guerra. Per questo motivo, siamo invitati a pregare per la pace nel corso della celebrazione del rito delle Ceneri, facendo nostra, nella preghiera universale, una preghiera composta da papa Francesco per invocare il dono della pace.

Invito inoltre tutti i santuari mariani della Diocesi, insieme alle comunità che lo desiderano, a dedicare uno speciale momento di preghiera alla Vergine Maria, Regina della Pace, alle ore 16 di mercoledì 2 marzo, nella speranza che la preghiera incessante della Chiesa, unita agli sforzi di coloro che hanno responsabilità politiche, possano portare a quella conversione dei cuori che è più che mai necessaria perché si ristabilisca la pace tra le nazioni.

Mons. Cesare Nosiglia

Amministratore Apostolico Diocesi di Torino e Susa»

ALTRE INIZIATIVE SUL TERRITORIO DIOCESANO:

Giovedì 24 febbraio 2022 alla parrocchia Maria Regina della Pace (via Malone 19) a Torino alle 17.30 si è tenuta la preghiera del Rosario e a seguire la Messa col formulario “in tempo di disordini e guerre”.

Sempre giovedì 24 febbraio alla parrocchia Collegiata – Santa Maria della Scala a Moncalieri (piazza Vittorio Emanuele II) si è tenuta alle 18 una S. Messa per la pace e alle 18.30 adorazione eucaristica preghiera per la pace.

La Comunità di Sant’Egidio ha promosso per venerdì 25 febbraio 2022 alle 17.30 in piazza Palazzo di Città a Torino «Sì alla pace, no alla guerra», manifestazione per la pace in Ucraina. Si è trattato di un raduno «con la sola appartenenza della pace per chiedere che si continui a dialogare e a negoziare e non si ricorra alle armi».

Alle 18.30 la parrocchia di San Giovanni Battista a Orbassano (piazza Umberto I, 3) ha proposto un momento di preghiera per la pace, seguita dai Vespri.

Sempre il 25 febbraio 2022 alle ore 20.30 presso la parrocchia delle Stimmate di san Francesco d’Assisi (via Livorno angolo via Ceva) a Torino, si è tenuta una preghiera per la pace. Informazioni al numero 011485825.

E, ancora, l’Amministrazione comunale di Mappano ha promosso, il 25 febbraio, una manifestazione pubblica a sostegno della pace in Ucraina. Ritrovo, a partire dalle 20.45, in piazza Don Amerano. Anche la parrocchia ha aderito all’iniziativa. Ad ogni partecipante è stato chiesto di portare un lume a simbolo della pace contrapposta all’oscurità ed alla violenza della guerra. E’ seguito un intervento, presso la sala consigliare, a cura di Paolo Candelari, del Centro Studi Sereno Regis. L’evento è stato trasmesso anche in streaming dal Comune di Mappano.

Lo stesso giorno, alle 21, la Fondazione Russia Cristiana ha proposto una preghiera on line per implorare il dono della pace. Ci si poteva unire collegandosi canale YouTube della Fondazione al seguente link: https://youtu.be/_M4WzD2AgdE.

Lunedì 28 febbraio ore 14 il Sermig ha proposto una marcia della pace dalla propria sede (piazza Borgo Dora 61 a Torino) al Comune di Torino. Assieme a bambini, giovani e famiglie di ogni parte del mondo è stata consegnata la Bandiera della Pace al Sindaco di Torino, alla Presidente e ai capigruppo del consiglio comunale. La consegna è avvenuta alle ore 15 in Piazza Palazzo di Città. Per info: 0114368566 – sermig@sermig.org.

Mercoledì 2 marzo giornata di digiuno e preghiera per la pace in tutte le chiese dell’Unità pastorale di Chieri; alle ore 16 sono suonate le campane ed è stato dedicato uno speciale momento di preghiera alla Vergine Maria, Regina della Pace.

Al Cottolengo di Torino in Chiesa Grande (via Cottolengo 14) si sono tenuti i seguenti momenti di preghiera: ore 18 Celebrazione dei Vespri a cui segue l’Esposizione del Santissimo e la preghiera personale; ore 20.45 Preghiera del S. Rosario e Benedizione.

Alle 20 alla parrocchia santuario Sacro Cuore di Gesù, in via Nizza 56 a Torino, è stato possibile aderire a un’ora di preghiera e digiuno per la pace.

Alle 21, presso la parrocchia Madonna di Fatima, in corso Moncalieri 496 a Torino, si è tenuto un concerto per la pace con il coro gospel New Alveo.

(Inviare segnalazioni di iniziative a cura di parrocchie e associazioni a: redazione@diocesi.torino.it )

AMPIA FOTOGALLERY delle manifestazioni a Torino

COME AIUTARE

Vedere altra notizia in home page A QUESTO LINK

condividi su