Il card. Poletto ordina prete Riccardo Boseglio

Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

IL CARD. POLETTO ORDINA PRETE RICCARDO BOSEGLIO
INFO: DON ENNIO BOSSU’, 011 8194555

Un’occasione preziosa per pregare per il dono delle vocazioni e per il servizio di tutti i presbiteri. «Reverendissimo Padre, la Santa Madre Chiesa chiede che questo nostro fratello sia ordinato presbitero». Sabato 2 ottobre alle 10, nella Cattedrale di Torino, verranno pronunciate queste parole.

Il «nostro fratello» è Riccardo Boseglio, nato a Torino il 16 agosto 1979; appartiene alla parrocchia di Lauriano ed attualmente svolge il ministero diaconale al Patrocinio di S. Giuseppe in Torino. Dopo vari anni di discernimento, la Chiesa di Torino, rappresentata dal Seminario, chiederà dunque all’Arcivescovo la sua ordinazione presbiterale. Dietro a questa domanda c’è l’attesa delle numerose comunità in cui Riccardo ha lavorato pastoralmente (Aramengo, Casalborgone, Lauriano, Borgaro, Brandizzo, Patrocinio); c’è la domanda del candidato che, dopo un periodo di lavoro nel campo dell’informatica, ha scelto di entrare in Seminario nel 2002 e poi si è preparato al sacerdozio; c’è infine il parere positivo del Rettore. Il cardinale raccoglierà tutte queste speranze e attese, e le presenterà al Signore affi nché lo Spirito scenda su Riccardo e lo consacri presbitero.

Ringraziamo Dio che, attraverso la Chiesa, ci dona questa ordinazione sacerdotale, coscienti che ogni ministero è un dono dello Spirito e della Chiesa. Con la preghiera, la sollecitudine e la solidarietà anche economica, impegnamoci a favore delle vocazioni al diaconato e al presbiterato. Infine preghiamo perché il ministero sacerdotale di Riccardo, come quello di ogni presbitero, si svolga permeato di quel dinamismo comunionale e ascendente a cui accennano le parole del Rito dell’ordinazione riportate sopra. «Prima di portare al popolo il messaggio di Cristo, dobbiamo portare a Cristo i desideri, i bisogni del popolo. Sentire nelle nostre anime il sospiro, i desideri, e anche le rivolte del nostro popolo. Pur ‘non essendo del mondo, siamo nel mondo’! » (Don Primo Mazzolari).

don Ennio BOSSÙ, Rettore del Seminario Maggiore, tel. 011 8194555
(da “La Voce del Popolo” di domenica 26 settembre)

MEMO: CARD. POLETTO SABATO 2 OTTOBRE
Alle 10 in Cattedrale l’Arcivescovo presiede la solenne concelebrazione eucaristica per l’ordinazione sacerdotale di don Riccardo Boseglio.
Alle 15.30 a Druento benedice il nuovo campo sportivo.
Alle 18.30 celebra la S. Messa nella parrocchia Ss. Angeli Custodi in occasione della festa patronale.

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Livio DEMARIE