Il Carnevale degli oratori

Appuntamenti sul territorio diocesano dal 3 all’11 febbraio 2018

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che propongono feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Ne elenchiamo alcune.

«Oratorio App…Posta per te» è il tema della festa di Carnevale che l’oratorio Santa Maria di Settimo Torinese (via don Gnocchi 2) organizza sabato 3 febbraio 2018 alle 14.30 con grandi giochi e sfilata per il quartiere.

L’oratorio del Cottolengo a Torino (corso Potenza 136) ha organizzato il «CarnevaLengo» domenica 11 febbraio dalle 14.30. Si terranno giochi organizzati e balli in maschera. Ogni famiglia è invitata a portare la merenda da condividere prima della preghiera finale con don Massimo Zanatta.

All’oratorio San Paolo (via Luserna di Rorà 16 a Torino) domenica 11 febbraio dalle 15 si terrà un grande gioco a stand, organizzato dal gruppo giovani, che attraverserà le tappe più significative dei cent’anni della presenza salesiana in Borgo San Paolo – in cui non mancheranno le degustazioni gastronomiche.

Le «App dei cellulari» è invece il tema scelto dagli animatori dell’oratorio Michele Rua (via Paisiello 37 a Torino) per la festa in maschera che si terrà, per ragazzi e giovani, nella serata di sabato 10 febbraio. L’11 febbraio, a partire dalle 15, si terrà invece la festa per i bambini.

Gli animatori dell’oratorio Don Bosco Rivoli (via Stupinigi 1) invitano tutti i bambini sabato 10 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, alla Festa in maschera, con sfi late e balli, che si concluderà con la merenda a base di bugie e cioccolata calda e il falò del fantoccio di Giacomino. In programma anche una serata-discoteca per i giovani delle medie.

Campidoglio – A Sant’Alfonso tutti vestiti da Supereroi! È il tema della festa in maschera che gli oratori dell’Unità pastorale 9 organizzano sabato 10 febbraio dalle 15 alle 18 presso l’oratorio Sant’Alfonso (via Netro 5). In programma giochi a stand, merenda con zucchero filato, saranno presenti cavalli e altre sorprese (Per informazioni: tel. 011.740485).

Stimmate –  «Alice nel Paese delle meraviglie» è tema attorno a cui ruota la festa proposta dall’oratorio Stimmate di San Francesco d’Assisi, in via Livorno angolo corso Umbria, sabato 10 dalle 15 alle 17.30.

Agnelli – Il Gran Galà della magia animerà il pomeriggio di Carnevale sabato 10 dalle 15 alle 19 all’oratorio salesiano Agnelli (via Sarpi 117) con la partecipazione dei prestigiatori Marco Aimone e Gianluca Gallina. Per informazioni: tel. 388.4395777.

Settimo Torinese – La trama del libro «Il giro del mondo in 80 giorni» farà da sfondo alla serata di carnevale organizzata per i giovani sabato 10 alle 20.45 dall’oratorio San Pietro in Vincoli di Settimo (piazza San Pietro 6).

Valle Sauglio – L’oratorio Regina della Pace (via Umberto I – Trofarello)sabato 10 dalle 15 propone la festa in maschera «Popoli del mondo». Dopo giochi, la sfilata e la merenda il pomeriggio termina con la Messa alle 18. Si prosegue alle 20 con polenta per tutti (per iscrizioni: cell. 338.6427209).

Ciriè –  Sabato 10 torna il «Carnevale dei Bambini». Ecco il tragitto: ritrovo alle 14 in piazza Castello da dove si partirà alle 14.30. Si percorreranno corso Nazioni Unite, via Braccini, via Vittorio Emanuele fino a Loreto, via Roma fino all’angolo con via D’Oria. Imboccata quest’ultima infatti si raggiungerà l’area di Villa Remmert per le 16 dove Alpini e volontari Fidas Ciriè-San Carlo distribuiranno bugie, cioccolata calda e vin brulè. Il corteo mascherato sarà naturalmente aperto dalla Filarmonica Devesina. Fino alle 17.30 animazione da parte degli animatori dell’oratorio Magnetti che, come da tradizione, collabora con l’assessorato alle Manifestazioni all’organizzazione dell’evento.

Levone – Levonesi in maschera sabato 10 e domenica 11 febbraio. L’organizzazione del «Carnevale bimbi con re e regina dij Cuset» è, almeno dai primi Anni ’80, una delle tradizioni della Proloco, con la collaborazione dell’oratorio «Don Bosco». Il programma di sabato prevede ritrovo in piazza per i bambi dell’oratorio alle 14.30 per «la raccolta delle uova». Domenica 11 appuntamento alle 14 in piazza Giacoletto per maschere e carri che sfileranno per il paese.

(testo a cura di Tiziana Macario e Stefano Di Lullo da «La Voce E il Tempo» del 4 e 11 febbraio 2018)