Il dono di undici sacerdoti: nove del Seminario Maggiore, un salesiano e un missionario Pime

Sabato 15 giugno festa grande in Cattedrale. Al pomeriggio 15 nuovi diaconi salesiani a Maria Ausiliatrice

E’ stata festa grande a Torino sabato 15 giugno: alle 10 nella Cattedrale l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha ordinato sacerdoti 9 diaconi del Seminario Maggiore (nella sezione “Documenti” del sito il testo dell’omelia). Assieme a loro anche un salesiano, don Mounir Hanachi, originario della Siria, e un missionario del Pime, padre Gianluca Capello, originario di Racconigi (ma nato a Carignano).

Erano  anni che la Diocesi di Torino non vedeva più un’ordinazione sacerdotale così numerosa.

La festa è continuata nel pomeriggio: alle 15, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, mons. Nosiglia ha ordinato 15 diaconi salesiani.

Ringraziamo il Signore per questo dono e facciamo festa insieme alle famiglie e alle comunità parrocchiali degli ordinandi.

I futuri sacerdoti del Seminario Maggiore sono:

Don Damiano Cavallaro, nato a Torino il 21 ottobre 1985. Appartiene alla parrocchia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Torino. È entrato in seminario a Torino il 12 settembre 2007, dopo la Laurea in Giurisprudenza a Torino. Ha svolto servizio pastorale nelle parrocchie di Gesù Buon Pastore e del Sacro Cuore di Gesù, in Torino, e, ultimamente, nella parrocchia di S. Giovanni Battista, a Orbassano.

Don Giuseppe De Stefano, nato a Torino il 9 aprile 1970. Appartiene alla parrocchia Santa Croce di Torino. Dopo gli studi magistrali e una lunga esperienza lavorativa presso un’azienda di trasporti, ha concluso la sua preparazione verso il sacerdozio negli anni 2010-2013. Ha svolto servizio pastorale presso la parrocchia S. Rita in Torino e nella parrocchia di Santena. Attualmente è in servizio presso la parrocchia S. Giuseppe Benedetto Cottolengo a Torino.

Don Enrico Griffa, nato a Moncalieri il 16 giugno 1988. Appartiene alla parrocchia Nostra Signora delle Vittorie di Moncalieri. È entrato in seminario il 20 settembre 2007, dopo il liceo scientifico. Ha svolto servizio pastorale a Pino Torinese e nelle parrocchie di Santena e Villastellone.

Don Alberto Nigra, nato a Cuorgné il 4 giugno 1988. Appartiene alla parrocchia di S. Dalmazzo Martire in Cuorgné. È entrato in seminario il 20 settembre 2007, dopo gli studi al liceo classico C. Botta di Ivrea. Ha svolto servizio pastorale a S. Mauro Torinese e, ultimamente, nella parrocchia di Santa Maria Goretti in Torino.

Don Iosif Patrascan, nato a Bacau, in Romania, il 12 aprile 1974. È arrivato in Italia nel settembre del 1996. Dopo una prima esperienza vocazionale e dopo aver lavorato per diversi anni, è entrato nel seminario maggiore di Torino nel 2008. Ha svolto servizio pastorale presso la parrocchia S. Ignazio di Loyola in Torino e poi a Santena. Attualmente svolge servizio pastorale presso la parrocchia S. Gaetano a Torino.

Don Danilo Piras, nato a Lanusei (OG) il 27dicembre1988. Appartiene alla parrocchia di S. Luigi Gonzaga in Chieri. È entrato in seminario il 6 settembre 2007, dopo il liceo linguistico. Ha svolto il servizio pastorale a S. Benedetto Abate in Torino, a S. Mauro Torinese e, ultimamente, al SS. Nome di Maria in Torino.

Don Carlo Pizzocaro, nato a Lanzo Torinese, il 16 luglio 1987. Appartiene alla Parrocchia di San Vincenzo Martire di Nole Canavese. È entrato in seminario il 27 settembre 2006, dopo aver conseguito la maturità scientifica. Ha svolto servizio pastorale nella parrocchia di S. Ignazio di Loyola in Torino, e, ultimamente, nella parrocchia San Cassiano in Grugliasco.

Don Daniele Presicce, nato a Orbassano il 3 settembre 1974. Appartiene alla parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Volvera. Prima di entrare in seminario il 28 settembre 2006, ha studiato da geometra, ha fatto il servizio militare ed ha vissuto esperienze lavorative come falegname in diverse aziende. Ha svolto servizio pastorale a Piossasco, a S. Benedetto Abate in Torino e, ultimamente, nella parrocchia di Testona in Moncalieri.

Don Luciano Tiso, nato a Torino il 15 agosto 1984. Appartiene alla parrocchia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Torino. È entrato in seminario il 12 settembre 2007, dopo la Laurea in Architettura a Torino. Ha svolto servizio pastorale nella parrocchia di S. Maria Goretti e, ultimamente, a S. Rita, in Torino.

Preghiamo per i futuri sacerdoti, che si sono preparati con gioia ed entusiasmo a questo passo così importante della loro vita. Preghiamo anche per il seminario e per le vocazioni sacerdotali, affinché il leggero incremento nel numero dei seminaristi registrato negli ultimi anni si consolidi e aumenti attraverso l’impegno di tutti. Preghiamo anche – come ha detto Papa Francesco nella sua prima omelia dopo l’elezione del 13 marzo – affinché «tutti, dopo questi giorni di grazia, abbiamo il coraggio, proprio il coraggio, di camminare in presenza del Signore, con la croce del Signore; di edificare la Chiesa sul sangue del Signore versato sulla croce; e di confessare l’unica gloria: Cristo Crocifisso. E così la Chiesa andrà avanti». E questo è anche l’augurio che facciamo ai futuri sacerdoti.
don Ennio BOSSÙ
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 9 giugno 2013

Sul sito del quotidiano “La Repubblica” il servizio fotografico delle ordinazioni di sabato 15 giugno 2013