Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Il “Magnificat” a Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana

Giovedì 8 dicembre 2016 ore 16
Facebooktwitterpinterestmail
Nell’ambito della rassegna “Avigliana … insieme” – Stagione di concerti 2016, giovedì 8 dicembre 2016 ore 16, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana è in programma il concerto “Magnificat”.

 

Si esibiscono: Elisa Chiaraviglio – soprano; Lavinia Pizzo – pianoforte; Vincenzo Atanasio – tromba.

 

Elisa Chiaraviglio è pianista, organista e cantante. Ha compiuto studi pluriennali di pianoforte, organo e composizione, canto e direzione corale. Ha seguito corsi di perfezionamento vocale e canto lirico, di didattica e di musicoterapia. E’ organista titolare presso il Santuario Madonna dei Laghi di Avigliana. Dal marzo 2015 collabora presso l’ “Opificio Musicale” di Bussoleno come docente di vocalità corale e presso la scuola “Musica senza confini” di Coazze come docente di pianoforte e vocalità. Attualmente è insegnante presso l’Associazione “Iniziativa musicale” e dirige il coro VociMundi di Rivalta.

Lavinia Pizzo si è laureata presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove ha anche conseguito la laurea specialistica di II livello in Musica da Camera, con il massimo dei voti e lode. Ha partecipato a vari masterclass internazionali. Ha frequentato vari corsi ed attualmente è allieva di Marian Mika presso l’Accademia Pianistica “F. Chopin” di Padova.

Vincenzo Atanasio è di Siracusa. Ha studiato presso l’Istituto Musicale “G. Privitera” della sua città e poi presso i Conservatori “A. Corelli” di Messina e “V. Bellini” di Catania per poi trasferirsi al “G. Verdi” di Torino, conseguendo la laurea di I livello col massimo dei voti e lode e dove tutt’ora continua il perfezionamento dello strumento. Ha preso parte a diversi gruppi cameristici e orchestre.

 

Il programma prevede due canti gregoriani e musiche di Arcadelt-Liszt, Caccini, Piazzolla, Frisina, Liszt, Martin e Bach-Gounod.

 

Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco. Sarà inoltre possibile ammirare il presepe e approfittare della vendita benefica de “Il Pozzo degli Angeli”.

 

L’ingresso è libero. La prenotazione su www.valsusabooking.it garantisce i posti riservati nelle prime file.

 

La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni ora. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita). Per informazioni: 3381213863.

 

Organizzazione a cura del Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana – Sito web: www.vitaepace.it; presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8