Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
8 Giugno 2011

Il Servizio civile nazionale in festa a Torino

Sabato 9 luglio in piazza Vittorio Veneto
Facebooktwitterpinterestmail
Si è svolta sabato 9 luglio in piazza Vittorio Veneto la Festa del Servizio civile nazionale intitolata: «Servizio civile presente! Difendiamo oggi l’Italia di domani». Lo scopo della giornata di festa era sensibilizzare i giovani a un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l’esperienza umana della solidarietà sociale, della cooperazione nazionale e internazionale, della salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale che fa maturare e crea coscienza.

 
Venerdì 8 luglio, alle 11.45, nella sede del TESC, Tavolo Enti Servizio Civile, organizzatore della festa (in via Garibaldi 13 a Torino) si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Sono intervenuti:
– il presidente TESC don Alberto Martelli, delegato di Pastorale Giovanile dei Salesiani di don Bosco di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania e rappresentante del Comitato Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione SCS/CNOS
– e il vice presidente Luca Magosso, Centro Studi Sereno Regis.
In allegato la cartella stampa distribuita durante l’incontro.
 
Cos’è il Tavolo Enti di Servizio Civile (TESC, http://www.tesc.it):
Il Tavolo Enti Servizio Civile è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Fondata su principi democratici, persegue la promozione dei valori della solidarietà, della pace e della nonviolenza, attraverso la promozione culturale del Servizio Civile Nazionale e la promozione di integrazione fra gli enti piemontesi che svolgono attività di servizio civile.
I principali enti che ne fanno parte sono: ACLI Provinciali di Torino, Centro Studi Sereno Regis, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte, ARCI Servizio Civile, Federazione SCS/CNOS – Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e della Valle d’Aosta, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, GI.O.C., Consorzio Monviso Solidale, Provincia di Cuneo, Lega Cooperative Comitato Regionale Del Piemonte, Commissione sinodale per la Diaconia Valdese, Coordinamento Comuni Per La Pace Della Provincia Di Torino.