Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
9 Giugno 2011

Master in «Scienza e Fede»: presentato l’anno accademico 2011-12

Il programma dei corsi e le modalità di iscrizione
Facebooktwitterpinterestmail
Mercoledì 22 giugno, alle 11, nella sala degli Stemmi della Facoltà teologica in via XX Settembre 83 a Torino, don Valter Danna, preside della Facoltà teologica e del Master, e mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, hanno presentato l’anno accademico 2011-12 del Master universitario in «Scienza e Fede» organizzato dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

 
Nel corso del nuovo anno accademico un gruppo di docenti altamente qualificato darà vita a «un dialogo tra due aree culturali decisive per il nostro presente e per il nostro futuro».
 
Il Master in «Scienza e Fede» intende approfondire la conoscenza dei rapporti tra la fede e la scienza, tenendo conto del punto di vista degli scienziati, dei filosofi e dei teologi. Per la sua struttura e per il suo livello è particolarmente indicato per: insegnanti e docenti di materie umanistiche e scientifiche; insegnanti di religione e teologia; medici e operatori socio-sanitari; giornalisti e operatori dell’informazione; chiunque sia in possesso di diploma di laurea conseguito all’Università o al Politecnico o titolo di studio equipollente; studenti e uditori interessati ad aggiornarsi su queste tematiche.
 
In programma, tra ottobre 2011 e aprile 2012, anche un ciclo di conferenze pubbliche su vari temi di attualità. Appuntamento sempre al venerdì, dalle 21 alle 23, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in corso Stati Uniti 23. Calendario: 28 ottobre 2011 «Natura e Scrittura: la metafora dei due libri prima e dopo Galileo» con Giuseppe Tanzella Nitti; 25 novembre 2011 «Spazio e tempo, passato e futuro: scienza e fede si accordano?» con Angelo Tartaglia; 27 gennaio 2012 «L’universo e la sua origine: che cosa ne sappiamo?» con Attilio Ferrari; 24 febbraio 2012 «L’origine dell’uomo: paleontologia, genetica e antropologia teologica» con Fiorenzo Facchini; 30 marzo 2012 «Alla ricerca della “natura”: la “natura umana” è un’illusione metafisica?» con Vittorio Possenti; 27 aprile 2012 «Scienza e fede di fronte al male e alla sofferenza» con Piero Coda.
 
In allegato il file audio con l’intervista a mons. Nosiglia, realizzata da PrimaRadio a margine della presentazione, e il file con i testi degli interventi dell’Arcivescovo e don Valter Danna. Sempre in allegato il depliant e la locandina con il programma dettagliato dell’anno accademico 2011-12 del Master.
 
Per ulteriori informazioni: segreteria Facoltà teologica (orario: lun.-ven. 14.30-17.30), tel. 011.43.60.249; facteo@diocesi.torino.it