LUTTO

Il Signore ha chiamato a sé don Giuseppe Osella

S. Rosario lunedì 15 gennaio 2024 2023 ore 20.30 a Mathi; esequie martedì 16 gennaio ore 15 stessa sede

La Chiesa torinese affida alla misericordia del Padre don Giuseppe Giovanni Osella, deceduto domenica 14 gennaio 2024 all’ospedale di Cirè all’età di 86 anni.

Don Giuseppe era nato a Castagnole Piemonte l’11 settembre 1937 ed era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961. Aveva conseguito una Licenza in Filosofia e una in Teologia. Subito dopo l’odinazione presbiterale, dal 1962 al 1964, fu vicario parrocchiale alle Stimmate di San Francesco d’Assisi a Torino.

Dal 1965 al 1982 svolse il suo ministero come fidei donum: fu il terzo prete torinese ad approdare in Patagonia nell’autunno del 1965, a 28 anni, quand’era ancora vicecurato nella parrocchia torinese delle Stimmate (nel passaggio dall’episcopato di Fossati a quello di Pellegrino). Svolse il ministero nella Cattedrale di Comodoro Rivadavia, dove si occupava di catechesi. Insegnava anche latino e greco nell’Università salesiana. «Di lui (con don Cigliutti)», si legge nel volume «Doni di fede» (ed. EMI, 2018), «hanno conservato un bel ricordo le Missionarie Diocesane di Gesù: “Un prezioso e ricco riferimento spirituale sono stati per noi don Giulio Cigliutti e don Giuseppe Osella; quest’ultimo ci teneva, secondo gli orari a noi possibili, delle riflessioni molto profonde ed esigeva che noi mettessimo per scritto le nostre osservazioni». Don Giuseppe rientrò in diocesi nel 1972.

Dal 1988, per tre, anni fu cappellano della Casa di spiritualità La Salle e, prima di ritirarsi in pensione, dal 2001 al 2010 fu assistente spirituale della residenza socio sanitaria Crocetta.

• Funerali: martedì 16 gennaio alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale S. Mauro Abate in Mathi, via Parrocchia 17.
  • S. Rosario: lunedì 15 gennaio alle ore 20.30 presso la medesima parrocchia.
  • La camera ardente sarà allestita presso la Casa del Clero “S. Giuseppe Cafasso” in Mathi, via Parrocchia 4, e accessibile dal pomeriggio di lunedì 15 gennaio.

La comunità diocesana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.