LUTTO

Il Signore ha chiamato a sé don Michele Dosio

S. Rosario domenica 29 ottobre 2023 a Rivera; esequie martedì 31 presiedute dall’Arcivescovo

La Chiesa torinese si unisce al quella segusina nell’affidare alla misericordia del Padre don Michele Dosio, deceduto venerdì 27 ottobre 2023 all’età di 80 anni.

Don Michele Dosio era nato a Rivera di Almese il 24 giugno del 1943 ed è stato ordinato sacerdote il 24 agosto del 1969. Dopo aver frequentato il Seminario di Susa, per due anni fu al Centro Unitario missionario di Verona e terminò gli studi alla Facoltà di Teologia di Lione.

Nel 1970, con don Renzo Girodo, si stabilì a Torino, dove risiedette fino alla fine dei suoi giorni. Nel capoluogo piemontese iniziò l’esperienza di prete operaio, che negli anni successivi lo portò a contribuire alla fondazione della Comunità cristiana di via Germanasca assieme a don Carlo Demichelis. Quell’esperienza di Chiesa, che privilegiava una ricerca di fede a partire dalla condivisione della vita quotidiana con le persone del quartiere, ebbe l’appoggio del card. Michele Pellegrino, allora arcivescovo di Torino (1965-1977).

L’impegno nel sociale di don Michele si aprì anche alla formazione, in collaborazione con le Acli e l’Enaip, per preparare i giovani all’inserimento lavorativo. Fu sempre legato alla Valle di Susa sia per la salvaguardia del Creato, l’amore per la montagna e le bellezze naturali che la connotano, sia per il sostegno dato al gruppo «Cattolici per la vita della Valle» e al Cammino della via Francigena in qualità di vicepresidente dell’associazione «Ad Limina Petri».

• Santo Rosario: domenica 29 ottobre 2023 alle ore 17.30 nella parrocchia di Santo Stefano (via Tetti San Mauro, 28) a Rivera – frazione di Almese
  • Cerimonia funebre: martedì 31 ottobre alle ore 9 nella cappella della Comunità di via Germanasca 8 a Torino; presiede l’arcivescovo mons. Roberto Repole. Benedizione della salma nella chiesa parrocchiale di Rivera alle ore 11.30

La comunità diocesana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.