Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Presbiterale diocesano

Decreto arcivescovile del 10 novembre 2023. Entro il 15 gennaio 2024 l’elezione dei membri per il quinquennio 2024 - 2028

Con Decreto n. 3463 del 10 novembre 2023 l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Roberto Repole ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi di Torino per il quinquennio 2024 – 2028.

Il Decreto (in allegato a fondo pagina) fa riferimento ai canoni 495-501 del Codice di Diritto Canonico e giunge in prossimità della conclusione del mandato prorogato del XIII Consiglio Presbiterale, al quale mons. Repole esprime riconoscenza per il prezioso lavoro compiuto «con senso di grande responsabilità», affiancandolo con generosità ed efficacia «nel periodo iniziale del mio servizio episcopale alla Chiesa torinese».

Le elezioni si dovranno svolgere secondo le allegate «Norme per il rinnovo del Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2024-2028», che valgono anche come nuovo testo normativo per gli Statuti del Consiglio.

Nel Decreto sono inoltre indicati i membri della Commissione elettorale centrale, «con il mandato di coordinare le operazioni di preparazione, svolgimento e scrutinio dei voti».

Le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Presbiterale si dovranno concludere entro il 15 gennaio 2024; il nuovo Consiglio entrerà in funzione il 16 gennaio 2024.

«All’intera comunità diocesana», scrive mons. Repole, «chiedo di accompagnare con incessante e fiduciosa preghiera questo delicato momento di discernimento e di unirsi alla mia grande riconoscenza per i sacerdoti che hanno fatto parte di questo Organismo nel mandato che si sta concludendo, offrendo la loro generosa opera con zelo e disponibile generosità. Affido alla Vergine Consolata e al nostro protovescovo S. Massimo il nuovo tratto di cammino della nostra amata Chiesa torinese».

In allegato:

• DECRETO ARCIVESCOVILE n. 3463 PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PRESBITERALE DIOCESANO per il quinquennio 2024-2028
  • NORME PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO PRESBITERALE DIOCESANO per il quinquennio 2024-2028
  • ELENCHI DEGLI ELEGGIBILI alle elezioni del Consiglio Presbiterale 2024-2028