La Collegiata si prepara alle celebrazioni del 500°

Il 2014 sarà, per la parrocchia della Collegiata, un anno veramente speciale. Tra poco più di un anno, infatti cadrà il 500° anniversario della consacrazione della chiesa e il 300° del voto, fatto dai carmagnolesi alla Vergine Maria, per scongiurare una moria di bestiame nel 1714.

Un’occasione unica per celebrare due eventi fondamentali del passato, parrocchiale e carmagnolese, in modo da trovare nuova linfa e nuovo slancio per il futuro.

Per preparare al meglio questo anno speciale, da alcuni mesi due équipe di parrocchiani sono già al lavoro. Un gruppo si sta occupando dell’aspetto più religioso, celebrativo e pastorale; l’altro è impegnato sul versante culturale, artistico e divulgativo.

Molte sono le idee che, nel corso dell’estate appena trascorsa, sono emerse e in questo momento si è alacremente al lavoro per concretizzarle in progetti fattibili ed «economicamente sostenibili»: si spazia dalle mostre storico/artistiche agli spettacoli teatrali, dalla realizzazione di pubblicazioni a momenti di incontro e confronto con tutta la cittadinanza, mettendo però sempre al primo posto l’aspetto più importante: quello della fede e della secolare devozione mariana di tutta Carmagnola.

Il primo appuntamento in programma è quello del solenne annuncio dell’avvio di quest’anno celebrativo che verrà dato nella notte e nel giorno di Natale 2012. In quell’occasione potremo scoprire tutti gli eventi in programma sia per il «cammino di preparazione» al 2014 che per vivere nel miglior modo possibile questa imperdibile «occasione di fede e storia».

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 28 ottobre 2012