“L’accompagnamento spirituale nella grave malattia e nel fine vita”, seminario residenziale

Sabato 10 giugno 2017 presso Villa Lascaris a Pianezza dalle 9,30 alle 19. Organizza la Consulta regionale per la pastorale della Salute

«L’accompagnamento spirituale nella grave malattia e nel fine vita» è il tema di un seminario residenziale che la Consulta regionale per la pastorale della Salute ha organizzato sabato 10 giugno 2017 presso Villa Lascaris a Pianezza (dalle 9,30 alle 19). Sono intervenuti diversi relatori (sacerdoti, medici, religiosi, docenti), affrontando temi quali «modalità dell’assistenza spirituale» e «risorse spirituali nel fine vita». C’è stato anche un focus specifico su «malattia e morte nelle grandi religioni».

Il corso era dedicato in particolar modo agli operatori che debbono interagire con persone fragili, in condizione di malattia, ad esempio gli operatori sanitari e gli assistenti religiosi presenti nelle strutture ospedaliere o socio-assistenziali.

Ci si prefiggeva di approfondire i processi di comunicazione con i malati specialmente per quanto concerne la dimensione spirituale. La metodologia era di tipo seminariale: lezioni, confronto, dibattito ed altro ancora.

Per ulteriori info: www.www.diocesi.torino.it/salute, tel. 011.5156360, mail salute.progetti@diocesi.torino.it, fax 011.5156359).