Le Chiese in Italia si uniscono in preghiera per la pace

L’appello del Papa per il 6 e il 7 ottobre 2024. SUSSIDI LITURGICI per l'animazione. Iniziative in Diocesi

La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del Papa nella Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 𝟳 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲.

«Per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica», ha annunciato il Pontefice nella celebrazione di mercoledì 2 ottobre 2024; «se possibile, chiedo anche a voi, membri del Sinodo, di unirvi a me in quell’occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo».

«Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati», afferma il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI. «Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace»+.

Per favorire l’animazione della Giornata, si allega il LIBRETTO del Rosario per la pace insieme ad alcune INTENZIONI DI PREGHIERA predisposte dall’Ufficio Liturgico Nazionale. Ulteriori informazioni: www.chiesacattolica.it.

INIZIATIVE IN DIOCESI

Per la Giornata di digiuno e preghiera per la pace, indetta dal Papa della Conferenza episcopale italiana, lunedì 7 ottobre 2024 alla parrocchia Beata Vergine delle Grazie (Crocetta) in corso Einaudi a Torino alle 12.30 – nello spazio del digiuno dal pranzo – viene celebrata la S. Messa per la pace. La preghiera comunitaria è aperta a tutti.

Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 12, presso la Moschea Mohamed VI di Via Genova 268/b a Torino, il Comitato Interfedi della Città di Torino e il Coordinamento Interconfessionale del Piemonte – Noi siamo con Voi propongono un momento unitario di testimonianza per la pace, il dialogo, il rispetto della vita e dei diritti fondamentali di tutte le persone e la costruzione di una cultura di fratellanza e di solidarietà. L’iniziativa ha il sostegno del Comitato per i diritti umani e civili della Regione Piemonte.

condividi su