«Luce per illuminare le genti»: Natale con i nonni nella Lettera dell’Arcivescovo

Copie cartacee disponibili in Curia da lunedì 3 dicembre 2018. Testo anche ON LINE

«Luce per illuminare le genti». Si intitola così la tradizionale Lettera natalizia dell’Arcivescovo Nosiglia, diffusa con l’inizio dell’Avvento. Il documento si sofferma su un tema di particolare rilevanza: il crescente ed essenziale contributo delle persone anziane alla vita delle famiglie e della società.

La terza età viene solitamente indicata come stagione delle persone fragili (molti anziani lo sono) ma è anche il tempo della profezia, del saper interpretare le cose, della saggezza da trasmettere, dell’amore e del servizio da offrire, della preghiera matura.

L’Arcivescovo affronta il tema a partire dal brano evangelico di Simeone e Anna, che accolsero e riconobbero Gesù bambino con i suoi genitori al Tempio. Anche oggi beneficiamo del dono multiforme delle persone anziane: nonni che sostengono i figli accudendo i nipoti, vicini di casa che si aiutano a vicenda compensando le mancanze dell’assistenza pubblica, anziani che aiutano i discendenti con la loro pensione, volontari che reggono la comunità parrocchiale e delle associazioni…

Copie cartacee della Lettera di Natale 2018 sono state distribuite in allegato al settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» di domenica 2 dicembre.

Le copie sono inoltre disponibili presso la reception della Curia metropolitana, in via Val della Torre 3 a Torino, a partire da lunedì 3 dicembre 2018 (orario 9.30-12.30 e 14-15.30). È anche possibile prenotare il numero di copie scrivendo a centralino@diocesi.torino.it o telefonando allo 011 51 56 300.

In allegato qui sotto il file .pdf della Lettera.