Mercoledì delle Ceneri: celebrazioni di inizio Quaresima

Il 10 febbraio il Rito di imposizione in tutte le parrocchie; in Cattedrale alle 21 con l'Arcivescovo assieme al Rito di elezione dei catecumeni. Il Messaggio di mons. Nosiglia

E’ iniziata mercoledì 10 febbraio 2016 la Quaresima, tempo di preghiera, digiuno e carità in attesa della Pasqua (27 marzo 2016). Papa Francesco ha chiesto di vivere il periodo quaresimale di quest’anno nello spirito del Giubileo della Misericordia.

Il Rito dell’imposizione delle Ceneri, con cui si aprono i 40 giorni, è stato amministrato mercoledì 10 febbraio 2016 nelle parrocchie e in Duomo, alle 21, dall’Arcivescovo. La celebrazione delle Ceneri in Cattedrale prevedeva anche il Rito di elezione o iscrizione del nome per i catecumeni: 43 adulti che stanno compiendo un cammino per diventare cristiani e saranno battezzati durante la Veglia Pasquale.

Mercoledì 10 alle 7.30 mons. Nosiglia ha celebrato anche la S. Messa presso il Carmelo Beata Vergine del Carmine delle Carmelitane scalze a Rivoli.

A questo link è possibile consultare lo “Speciale Quaresima 2016” con sussidi, approfondimenti e iniziative a cura di Ufficio diocesani, Istituti religiosi e associazioni.

Nella sezione “Documenti” del sito è possibile scaricare il Messaggio di mons. Nosiglia per la Quaresima e la S. Pasqua 2016. Le copie cartaceee sono disponibili (fino a esaurimento scorte) presso la reception della Curia (via Val della Torre 3 – Torino) dal lun. al ven. ore 9-12.30 e 14-15.30.