Messa crismale al Santo Volto: giubilei del clero diocesano e benedizione degli olî

Giovedì 28 marzo 2024 alle 9.30 celebrazione presieduta da mons. Repole e scambio di auguri con il Vescovo ausiliare. I TESTI e le FOTO

Come ogni anno, tutto il popolo di Dio, il presbiterio diocesano e la comunità diaconale erano invitati il Giovedì Santo 28 marzo 2024 alle ore 9.30, presso la parrocchia del Santo Volto in Torino, alla Messa del crisma che «è manifestazione della comunione del presbiterio e occasione in cui i presbiteri rinnovano le promesse assunte con il dono del sacerdozio nonché l’impegno a vivere il loro ministero a servizio della Chiesa e dei fedeli tutti» (TRASCRIZIONE DELL’OMELIA dell’arcivescovo mons. Robero Repole).

In questa celebrazione particolarmente importante, scriveva l’arcivescovo nella lettera di invito (in allegato), «si rende visibile la fraternità del nostro essere porzione del popolo di Dio in cammino nel tempo, riunito nell’ascolto della Parola e plasmato dall’Eucaristia. Nella benedizione degli olî, che saranno poi distribuiti alle parrocchie della nostra diocesi, accoglieremo ancora una volta l’unzione dello Spirito Santo ricevuta da Gesù Cristo e partecipata a tutti i battezzati».

Al termine della celebrazione, il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo ha porto gli auguri a mons. Repole a nome di tutto il clero diocesano (TRASCRIZIONE QUI). «Anche a tutti voi auguri di vero cuore!», ha risposto commosso mons. Repole. «Voglio dirvi che sono sempre ammirato da come molti di voi spendono la vita. A volte, nelle nostre vite di preti, emergono le fatiche, a volte anche gli aspetti più oscuri, ma mi sembra ingiusto non riconoscere che davvero c’è tantissima generosità e che c’è tantissima generosità per il Vangelo. Vi ringrazio perché questo mi fa bene. Ringrazio voi preti, ringrazio voi diaconi e ringrazio tutto il popolo di Dio perché c’è tantissima bellezza nella nostra Chiesa. Credo che qualche volta ci faccia bene di gustarcela. Grazie di cuore!»

In modo particolare erano invitati a partecipare, come è tradizione, i sacerdoti (diocesani, extra-diocesani e religiosi) e i diaconi permanenti che celebrano i 70, 65, 60, 50 e 25 anni di ordinazione, «per poterci unire con loro nella gratitudine al Signore per il dono che sono per la nostra Chiesa».

In occasione della Messa crismale la Polizia di Stato di Torino ha donato all’arcivescovo mons. Roberto Repole le ampolle d’olio prodotte nel giardino curato dall’Associazione “Quarto Savona Quindici” situato nei pressi della strage di Capaci, nella quale il 23 maggio 1992 morirono il giudice Giovanni Falcone con la moglie e gli uomini della scorta (ogni pianta di ulivo del giardino è dedicata ad una persona delle istituzioni caduta per mano mafiosa). L’iniziativa del Giovedì Santo, partita dalla Questura di Palermo, ha coinvolto tutte le sedi della Polizia di Stato; è stata accolta con entusiasmo dalla Conferenza Episcopale Italiana ed estesa a tutte le diocesi d’Italia, come testimonianza del costante impegno delle istituzioni nel contrasto al crimine organizzato e dell’importanza della memoria.

Al termine della celebrazione, è stato possibile ritirare gli olî in due punti di distribuzione nel cortile della chiesa. Per chi non ha potuto prenderli a fine mattinata, saranno disponibili da martedì 2 aprile 2024 in CATTEDRALE negli orari consueti di apertura (ore 9-12 e 16-18).

FOTOGALLERY della celebrazione

FOTOGALLERY della distribuzione degli oli e del buffet

———————————

Qui di seguito l’ELENCO dei sacerdoti e dei diaconi che quest’anno celebrano il giubileo di ordinazione:

GIUBILEI VESCOVI:

• ANFOSSI S.E.R.  mons. Giuseppe (65 anni di ordinazione presbiteriale)
  • FIANDINO S.E.R.  mons. Guido (60 anni di ordinazione presbiterale)

GIUBILEI 74 ANNI:

• CARRERA don Giacomo (decano del Clero)

GIUBILEI 70 ANNI:

• CASALEGNO don Giuseppe

GIUBILEI 65 ANNI:

• PAYNO don Giovanni
  • SAVARINO mons. Renzo

Presbiteri religiosi

• BELLOTTO padre Giuseppe C.S.I.

GIUBILEI 60 ANNI:

Presbiteri diocesani fuori diocesi

• CHIAVARINO don Romualdo

Presbiteri religiosi

• MAZZALI don Giovanni Battista S.D.B.

GIUBILEI 25 ANNI:

• AVERSANO don Mario
  • BELTRAMEA don Alberto
  • FASSINO don Mario
  • FURNARI can. Claudio
  • MARTINI don Alessandro
  • MATTIUZ don Mario
  • ROBELLA don Riccardo

Presbiteri religiosi

• BUSSOLINO don Ugo Giuseppe S.D.B.

Presbiteri extra diocesani

• HANCU don Viorel Adrian