«Metamorfosi del credere. Alla ricerca di germogli nuovi», Giornata diocesana dei catechisti

Venerdì 14 ottobre 2022 al Centro Congressi Santo Volto di Torino. VIDEO dell'incontro e RELAZIONE di Paola Bignardi

Dopo la sospensione causa covid, la Giornata diocesana dei catechisti è tornata in presenza venerdì 14 ottobre 2022, ore 18.30-22.30, al Centro Congressi Santo Volto di Torino. Come sempre erano invitati non solo i catechisti dei ragazzi, ma anche gli accompagnatori degli adulti, gli educatori dell’AC e i capi Scout.

La professoressa Paola Bignardi* ha illustrato come stare, con speranza e realismo, dentro il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, docili all’azione dello Spirito, per offrire a tutti «la straripante bellezza del Vangelo».

Nella seconda parte della serata, l’arcivescovo mons. Roberto Repole ha gudato la preghiera “sotto le stelle” con il Mandato ai catechisti.

Per info: tel. 011 5156327, email catechistico@diocesi.torino.it

In allegato, la traccia dell’intervento della professoressa Bignardi e qui sotto i videoplayer con la registrazione dell’incontro.

FOTOGALLERY.

PARTE 1: Intervento della prof. Paola Bignardi:

PARTE 2: dialogo e risposte con la professoressa Bignardi:

*PAOLA BIGNARDI
Cremonese, pubblicista, si interessa di temi sociali ed educativi. Impegnata nell’associazionismo, è stata presidente nazionale dell’Azione Cattolica, incarico che le ha permesso di approfondire i temi della vita laicale nella chiesa e nella società. Attualmente è membro del Comitato di indirizzo dell’Istituto Toniolo, per il quale coordina l’Osservatorio Giovani.
Ha scritto, fra l’altro: Il Vangelo del quotidiano (AVE, 2003); Esiste ancora il laicato? Una riflessione a quarant’anni dal Concilio (AVE, 2011); Metamorfosi del credere. Accogliere nei giovani un futuro inatteso (Queriniana, 2022). Ha curato, con Rita Bichi: Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Vita e Pensiero, 2015); Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani (Vita e Pensiero, 2018).