Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Mons. Nosiglia: omaggio al prof. Fiorenzo Alfieri

Assessore di Torino per 25 anni., nel 2010 aveva presieduto il Comitato per la Sindone
Fiorenzo Alfieri alla conferenza stampa di presentazione dell’ostensione 2010 (foto: ScatTO – Città di Torino)
Facebooktwitterpinterestmail

Domenica 13 dicembre 2020 è morto a 77 anni Fiorenzo Alfieri, assessore di Torino per 25 anni. Nel 2010 fu presidente del Comitato per l’ostensione della Sindone. Scrive mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino:

«Rendo omaggio al professor Fiorenzo Alfieri mentre assicuro alla famiglia il mio ricordo per tutti loro nella preghiera. Più volte assessore, poi presidente dell’Accademia Albertina, il prof. Alfieri è stato anche presidente del Comitato per la solenne ostensione della Sindone nel 2010. In quell’incarico ha saputo, con delicatezza e grande umanità, portare la sua esperienza di amministratore e di uomo di cultura. E anche per lui l’incontro con la Sindone è stato occasione di nuova conoscenza culturale e spirituale.

Dal 1998 in poi i Comitati per le ostensioni rappresentano un importante punto di incontro fra le culture e le istituzioni che hanno a cuore Torino e il suo territorio, proprio perché intorno alla Sindone, in quei periodi, si accentra l’interesse del mondo intero».