Mons. Repole all’incontro con il Clero diocesano per l’avvio dell’anno pastorale

Registrazione video dell’incontro del 15 ottobre 2022 e traccia di lavoro per il coinvolgimento delle comunità

Sabato 15 ottobre 2022 al Santo Volto, dalle 10 alle 12, l’arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, ha incontrato il Clero torinese per presentare il cammino dell’anno pastorale e sollecitare il coinvolgimento delle comunità per «ridisegnare il nostro modo di esistere, come Chiesa, sul territorio, per offrire il Vangelo alle donne e agli uomini che incontriamo e lo desiderano» (cfr.«Lettera alla Diocesi» di mons. Roberto Repole, domenica 26 giugno 2022).

Durante l’incontro l’Arcivescovo, affiancato dal Consiglio episcopale e dalla Commissione istituita allo scopo, ha avviato la riflessione insieme ai presbiteri e ai diaconi e ha dato le indicazioni di metodo per procedere nei mesi a venire con l’ascolto delle comunità e delle altre realtà ecclesiali (il 24 settembre ne aveva fatto cenno anche ai religiosi incontrati a Valdocco).

Ciascuna comunità è invitata a individuare le iniziative o momenti di Chiesa più veri, i “germogli” di vita cristiana più promettenti. L’obiettivo è partire da ciò che già esiste o che si sta sperimentando, per valorizzarlo e farlo crescere.

Nella tarda primavera 2023 un’assemblea diocesana tirerà le fila e rilancerà quanto raccolto, facendo sintesi delle considerazioni emerse lungo questo percorso di comunità.

In allegato: l

• a trascrizione dell’intervento di mons. Repole
  • la TRACCIA di lavoro per parrocchie e comunità
  • l’ESERCIZIO di riflessione.

Al seguente link il resoconto dell’incontro pubblicato su “La Voce E il Tempo” del 23 ottobre 2022.

Di seguito il videoplayer con la registrazione dell’incontro per quanti non hanno potuto prendere parte all’incontro, in modo particolre per i presbiteri e i diaconi che per questioni di salute, età e impegni pastorali non erano presenti.