Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
19 Luglio 2011

«Nuovi stili di vita»: sussidio formativo

On line le schede preparate dagli Uffici della Pastorale Sociale e del Lavoro, Catechistico, Famiglia e Missionario
Facebooktwitterpinterestmail
L’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Famiglia e l’Ufficio Missionario diocesano di Torino sono accomunati da una forte attenzione, in ottica evangelica, pastorale ed educativa, alle tematiche della giustizia economica e sociale locale e globale, della custodia del creato.
 
Le gravi disuguaglianze che si perpetuano nel mondo e le problematiche territoriali che l’attuale sistema economico ha prodotto – inasprite dalla crisi finanziaria in corso – dimostrano chiaramente, ai singoli e alle comunità, che una risposta meramente caritativa non è più sufficiente. Si rende necessario e urgente un approccio più attento, che tenga conto delle interconnessioni tra le scelte individuali e i loro effetti sulla società e sull’ambiente, improntato alla giustizia, fondata evangelicamente e teologicamente.
 
Il Sussidio, disponibile on line nelle pagine dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, è composto da 5 schede che affrontano le seguenti tematiche:
 
– Custodia del Creato
– Consumo
– Lavoro
– Mondialità
– Risparmio
 
L’obiettivo delle schede è duplice:
1) promuovere una riflessione costante sui temi in questione all’interno dei percorsi delle comunità cristiane;
2) offrire una proposta educativa capace di suscitare l’acquisizione di uno stile di vita più giusto, responsabile e coerente con il Vangelo. I riferimenti alla Scrittura, alla Tradizione, alla Dottrina Sociale della Chiesa sono considerati imprescindibili e fonte di ispirazione per proposte concrete.